La compagnia è una forma di policoltura che comporta la semina di diverse colture vicine l’una all’altra per un reciproco vantaggio . I vantaggi della consociazione di pisellio qualsiasi altro ortaggio può essere un aiuto per il controllo dei parassiti o l’impollinazione. La compagnia può anche essere utilizzata per massimizzare lo spazio del giardino o per fornire l’habitat a insetti utili. Inoltre, in natura, c’è generalmente una grande diversità di piante nello stesso ecosistema. Questa diversità rafforza l’ecosistema e riduce la capacità di un parassita o di una malattia di decimare il sistema. Nel giardino di casa di solito abbiamo solo una varietà bassa e in alcuni casi tutto è della stessa famiglia, il che lascia la porta aperta a determinati agenti patogeni per infiltrarsi nell’intero giardino. La consociazione riduce questo rischio creando una comunità vegetale più diversificata.

Piselli - Piante da compagnia

10 piante da compagnia per piselli

I piselli aggiungono naturalmente azoto al terreno, l’elemento responsabile della crescita di piante verdi e lussureggianti. I batteri che vivono sulle radici dei piselli e di altri legumi convertono l’azoto presente nell’aria in una forma solubile che le radici assorbono prontamente. Questo processo è noto come fissazione dell’azoto ed è il motivo principale per cui i piselli sono utili per molte verdure dell’orto. Ci sono molte piante da compagnia affidabili da coltivare con i piselli.

1. Mais dolce

Gli steli di mais costituiscono un perfetto traliccio naturale per viticci di piselli.

2. Fagiolini

Piselli e fagiolini richiedono condizioni di crescita simili, il che li rende buoni compagni da piantare insieme.

3. Rape

Piselli e rape hanno un rapporto simbiotico, poiché i piselli arricchiscono il terreno attorno alle rape di azoto benefico e le rape agiscono come repellenti naturali contro gli afidi nocivi.

4. Ravanelli

La lenta crescita dei piselli consente ai ravanelli, un ortaggio a radice a crescita rapida, di crescere indisturbati.

5. Carote

Piselli e carote sono compagni ideali quando li pianti a fine estate per raccoglierli in autunno; entrambe le colture prosperano in condizioni fresche e umide, tollerano il gelo leggero e maturano in circa 70-80 giorni.

6. Basilico

Gli oli aromatici del basilico scoraggiano gli insetti dannosi chiamati tripidi. I tripidi vivono nei fiori di pisello e danneggiano lo sviluppo dei baccelli di pisello.

7. Lattuga e spinaci

I piselli e queste verdure a foglia verde sono entrambi ortaggi di stagione fresca che crescono bene nello stesso tipo di terreno ricco e fertile. Anche la lattuga e gli spinaci hanno bisogno di molto azoto, che le piante di piselli forniscono facilmente.

8. Cetrioli

Piselli e cetrioli prosperano nelle stesse condizioni di crescita.

9. Cavolfiore

L’azoto che i piselli apportano al terreno migliora la crescita e la resa del cavolfiore.

10. Nasturzi

Questa pianta da fiore è così attraente per gli afidi infestanti che quando pianti i nasturzi vicino ai piselli, gli afidi ignoreranno i piselli per banchettare con i nasturzi.

Proprio come esistono ottime piante da compagnia per i piselli, esistono anche piante che impediscono ai piselli di crescere correttamente. Allium come cipolle, aglio ed erba cipollina ostacolano la crescita dei piselli. Evita di piantare piselli e allium negli stessi letti.