Le piante d’appartamento portano un tocco di verde e freschezza, senza contare che forniscono molti benefici per la salute. Queste piante puliscono l’ambiente, ti forniscono cure, decorano i tuoi interni o migliorano la tua concentrazione in ufficio. Inoltre, alcune piante hanno il pregio di profumare la tua casa.

Quando ci circondano, le piante  purificano la nostra atmosfera  e possono anche regalarci un momento di riposo e relax. Optando per varianti profumate, queste piante possono  sostituire i deodoranti artificiali  e riempire la tua casa di una fragranza molto sottile.

Ecco un elenco di piante che emanano un dolce profumo che puoi scegliere per i tuoi interni o per il tuo terrazzo o il tuo balcone.

1. Melissa

Melissa 2

Melissa officinale. Fonte: naturallivingideas

Dalla famiglia della menta, la melissa conferisce  un profumo di limone  se strofinata con le dita. Questa pianta ha anche il pregio di aromatizzare insalate, salse o gelati. In infusione, la melissa  migliora il sonno  e allevia il dolore. Questa pianta non richiede una manutenzione elevata. Posizionata sul davanzale della finestra, la melissa ha solo bisogno di molta luce solare quotidiana.

2. Lavanda inglese 

lavanda 3

lavanda inglese. Fonte: naturallivingideas

Questa pianta di violetta dalle mille virtù ha un aroma squisito che ci ricorda  il profumo delle vacanze e della Provenza . Nei fiori essiccati in bustine e riposti negli armadi, la lavanda profuma il bucato e respinge le tarme. Collocata in luogo arioso e soleggiato, questa pianta diffonde una fragranza molto presente in casa.

3. Gelsomino bianco

gelsomino bianco

Gelsomino bianco. Fonte: jardindupicvert

Conosciuta come gelsomino rosa o gelsomino in fiore, questa pianta offre  un profumo estivo dolce e sottile . In una pentola, il gelsomino fiorisce in un luogo umido e soleggiato.

4. Gardenie

gardenia

Gardenia. Fonte: naturallivingideas

Con i suoi  fiori squisiti e profumati , la gardenia adornerà perfettamente i tuoi interni. Richiedendo molta luce e due annaffiature a settimana, questa pianta sarà perfetta per abbellire la tua casa.

5. L’albero di limone

albero di limoni

Agrumi. Fonte: naturallivingideas

Sul tuo patio o balcone, piccoli alberi di limoni, arance o altri agrumi in miniatura diffonderanno  un profumo fruttato . Hanno bisogno di sole, annaffiature regolari e producono fiori profumati per profumi piacevoli. 

6. Geranio

geranio 2

Geranio profumato. Fonte: missouribotanicalgarden

Il geranio porta fiori con petali contenenti  un forte profumo , soprattutto quando questi vengono toccati o strofinati. Disponibile in diverse varietà di profumi, il geranio richiede un luogo soleggiato e arioso.

7. Eucalipto

eucalipto 3

Eucalipto. Fonte: depositphotos

Questa pianta emana un  profumo di menta  e allo stesso tempo dolce e cresce rapidamente in una stagione fino a diventare un arbusto. Per prosperare, ha bisogno di molto sole e di un fertilizzante a basso contenuto di azoto.

8. Eliotropio

eliotropio

Eliotropio. Fonte: missouribotanicalgarden

Adornato da magnifici fiori viola, l’eliotropio emana  un dolce e gradevole profumo di vaniglia . Questa pianta può essere piantata in terrazzo o balcone in pieno sole. 

9. La tromba degli angeli

trombe degli angeli

Tromba degli Angeli. Fonte: missouribotanicalgarden

Questo albero tropicale sprigiona la sua fragranza la sera . Con i suoi fiori a forma di tromba in bianco, giallo, arancione e rosa, questa pianta è però velenosa. Per fiorire ha bisogno di sole, calore e umidità.

10. Frangipane

frangipane

Il frangipane. Fonte: missouribotanicalgarden

Con i suoi  fiori profumati, soprattutto di notte , il frangipane necessita di luce solare diretta e annaffiature regolari. Questa pianta sarà perfetta per adornare i tuoi interni.

11. Passiflora blu

fiore della passione

Passiflora. Fonte: missouribotanicalgarden

Questa pianta mostra magnifici petali, filamenti, stami e stigmate. Inoltre, emana  un profumo di menta e fruttato.  Affinché la passiflora possa prosperare, ha bisogno di sole, umidità e di un ampio vaso per diffondere le sue radici.