Gli arbusti sono una bella aggiunta a qualsiasi giardino; sono leggermente più grandi della tua pianta tipica, ma possono offrire le stesse fioriture e profumi.

In questa guida, discuteremo di 15 diversi arbusti che sembreranno fantastici in un contenitore. La maggior parte di queste opzioni sono di dimensioni relativamente ridotte, ma anche le opzioni più grandi funzioneranno bene.

1. Andromeda

Questa è una pianta che sembra un po’ esotica, ma starà benissimo in un contenitore. Può facilmente crescere fino a 2 metri di altezza, ma andrà bene solo nelle zone da cinque a nove. Questa è una pianta che preferisce crescere in terreni acidi, ma a parte questo è facile da curare.

2. Azalea

L’azalea è un grande arbusto progettato per crescere nelle zone da quattro a nove. In genere creerà molte fioriture, ma nella maggior parte dei casi andrà bene con il sole parziale. Quando si tratta del terreno in cui può crescere, dovrà essere umido e leggermente acido.

3. Brugmania

Se stai cercando un arbusto in grado di attirare gli impollinatori nel tuo spazio esterno, questa è un’ottima opzione da considerare. Crescerà nelle zone da nove a 11 e nelle aree in cui le temperature scendono sotto i 50 gradi Fahrenheit. I fiori di questa pianta hanno un ottimo profumo, fino a notte fonda.

4. Cisto

Questa è una pianta conosciuta anche come cisto. Starà benissimo in un luogo soleggiato in un contenitore. Farà meglio in terreni rocciosi come sabbia e altri tipi simili di terreno. In genere, andrà bene nelle zone da 8 a 11, ma quando viene coltivato in un contenitore, può fare bene anche nelle altre zone.

5. Mirto crespo

Questa è una pianta originaria dell’Australia e dell’India. È un arbusto luminoso e colorato che non richiede molte cure, ma dovrà essere potato di tanto in tanto per mantenere la sua forma. Cresce meglio nelle zone da sette a dieci e funzionerà meglio con pieno sole e terreno ben drenato.

6. Dafne

Questo è un cespuglio che cresce nelle zone da quattro a otto perché è una pianta che preferisce temperature fresche per crescere. Farà bene in condizioni ombreggiate e il terreno può essere un po’ umido mentre cresce.

7. Acero in fiore

Questo è un arbusto subtropicale che può essere visto crescere naturalmente nelle zone da otto a 1. Possono anche crescere in climi più freddi, ma dovranno essere curati in contenitori. Questa è una pianta che può raggiungere un’altezza di circa un metro e per prosperare avrà bisogno di crescere in condizioni di mezz’ombra con annaffiature regolari.

8. Fucsia

Il fucsia è un arbusto che produce bellissimi fiori a forma di campana che colpiscono a vedersi. Il colore è brillante e la pianta è di facile manutenzione. Crescerà nelle zone di rusticità da sei a 11 e funzionerà meglio con terreno ben drenante e luce solare parziale. Questa è una pianta che non andrà bene con il pieno sole.

9. Gaura

Questa è una pianta che produce deliziose fioriture rosa che attireranno gli impollinatori nel tuo giardino. A seconda della varietà, l’arbusto può crescere fino a 1,5 metri di altezza, ed è un’ottima opzione da tenere all’aperto in un contenitore perché fiorirà per tre stagioni all’anno. Farà meglio nelle zone da cinque a nove.

10. Uva spina

Questo è uno dei pochi frutti che crescono in un contenitore senza difficoltà. È una pianta ideale per lo spazio del balcone, ma non avrai bisogno di un grande contenitore perché cresce solo fino a raggiungere un’altezza di circa un metro. Può crescere nella maggior parte delle zone rustiche, ma funzionerà meglio nelle zone da tre a dieci.

11. Ibisco

L’ibisco è un arbusto che può crescere in quasi tutte le zone, specialmente se ce l’hai in un contenitore. In effetti, l’apparato radicale di questa pianta è così superficiale che non avrà bisogno di una pianta profonda per fare bene. Preferisce un terreno ben drenato leggermente acido e almeno da cinque a sei ore di luce solare diretta al giorno.