Puoi coltivare un intero giardino in una sola stagione! Hai bisogno di pazienza e cura, ma il taglio lo rende facile. Piantare nuove piante da vecchi materiali è più economico che se ne avessi acquistati di nuovi.

La propagazione delle piante può, ovviamente, essere effettuata in tutti i modi. Tuttavia, non tutti hanno successo quando ti propaghi da una talea di arbusti. Vorrai sapere quale tipo è necessario prima di iniziare il tuo progetto!

Resta sintonizzato per la seconda parte di questa discussione, dove esploreremo quali cespugli sarebbero probabilmente più adatti a tecniche di propagazione come queste.

I 12 arbusti di questa lista si radicano rapidamente e diventano piante adulte in un periodo di tempo relativamente breve.

Azalee

Le azalee sono un arbusto a bassa manutenzione che può essere coltivato ovunque e aggiungere interesse per ogni occasione. Sono disponibili in tutti i colori e alcuni si abbinano persino allo stile del tuo giardino!

Piantare azalee da talee di conifere assicura che le nuove piante siano colorate come i loro genitori. Tuttavia, la semina dai semi potrebbe non comportare la stessa variazione di colore e comportare variazioni da pianta a pianta. Questo può creare un aspetto incoerente.

Cespugli di farfalle

I cespugli di farfalle attirano gli impollinatori, come farfalle e altri insetti, con la loro forma e fragranza.

Riassumi: puoi propagarli prendendo le punte dei rami che hai tagliato da loro durante i mesi primaverili o estivi. Non diventa molto più facile di così!

Mirtilli

I mirtilli sono popolari perché hanno dozzine di bacche durante l’estate.

Esistono due tipi di talee per i cespugli di mirtilli: legno duro e legno tenero.

Mirto crespo

I fiori colorati sono un modo estivo per aggiungere tocchi di colore. In genere fioriscono da fine giugno ad agosto e alcuni lo fanno già da marzo o aprile.

Il momento migliore per tagliare queste piante è quando sono giovani, ma poiché ricrescono rapidamente se lo fai abbastanza presto, potrebbe non importare quanti anni hanno.

Sambuco

Le bacche di sambuco sono una fonte di deliziose conserve, torte e succhi. Hanno anche dimostrato di migliorare il sistema immunitario.

Per coltivare arbusti di sambuco, dovresti prendere talee di legno tenero all’inizio della primavera. In questo modo le piante produrranno una grande quantità di nuovi germogli man mano che entrano in letargo.

Forsizia

Un tipo di cespuglio ornamentale che fiorisce all’inizio dell’anno è la forsizia. Questi arbusti fioriscono in modo affidabile e producono un allegro colore giallo.

Puoi propagare questo arbusto tagliando alcuni tipi di legno tenero, semiduro o duro.

Caprifoglio

I caprifogli sono un bellissimo cespuglio che fornisce ombra, è noto per il suo profumo dolce e per i bei fiori. Producono anche un profumo deliziosamente dolce.

Il caprifoglio può crescere rapidamente, quindi se vuoi che la pianta del caprifoglio si diffonda e cresca ancora più velocemente nel tuo giardino, allora è probabilmente una buona idea propagarla.

Ortensie

Le ortensie hanno un terreno acido, il che significa che le tue piante possono essere blu o rosa! Tuttavia, alcune varietà possono avere fiori bianchi.

Puoi facilmente propagare le ortensie grazie alla facilità di trovare talee di legno duro e tenero. Sono anche resistenti e cresceranno in varie condizioni.

Lavanda

La lavanda è una pianta da fiore che può essere coltivata da legno duro o erba tenera. La lavanda ha un odore attraente e considerazioni di manutenzione minime, quindi è facile da curare.

Lillà

Il nome botanico del lillà è Syringa. Queste piante possono essere trovate nei toni del giallo o del bianco.

I lillà hanno un forte profumo, quindi sono perfetti da piantare vicino agli ingressi di casa o per decorare il giardino. Se li avvii in vaso e ne prendi delle talee, puoi aumentare le possibilità di successo e ottenere una nuova pianta di lillà nella tua casa oggi!

Magnolie

Puoi piantare magnolie come un albero o come una pianta decidua e fiorita.

Il momento migliore per tagliare un albero di magnolia è durante la fase semi-legnosa, per evitare di danneggiare le radici e lasciarle in uno stato dormiente per l’inverno.

Rose ad arbusto

Le rose ad arbusto sono un tipo popolare di fiore che è facile da coltivare e ha un fiore profumato di lunga durata.

Pianta fiori ovunque nello spazio della tua casa, con una varietà di bellissimi colori tra cui scegliere! Pianta i fiori dalle talee in modo che crescano facilmente.