Chi non ha mai visto la propria frutta e verdura fresca trasformarsi gradualmente in purea ammuffita? Mantenere il cibo fresco è possibile! Ecco 20 idee per conservare al meglio il cibo e risparmiare così.

 

Cipolle

Per mantenere le cipolle fresche e prolungare la loro vita, prendi una calza di nylon, e in fondo, metti una cipolla, fai un nodo poi metti un’altra cipolla, e così via. Il fondo lascerà respirare i tuoi borsiti permettendo all’umidità di evaporare.

Patate, cipolle e mele

Per conservarli il più a lungo possibile, conserva questi frutti e verdure separatamente, poiché producono gas che ossidano altri ortaggi e frutti. Inoltre, le patate devono essere conservate in un luogo asciutto, buio e fresco per evitare che diventino verdi o marciscano.

Frutti di bosco

Dopo aver acquistato le bacche, mettile immediatamente in una bacinella riempita con una miscela di una parte di aceto di mele e 10 parti di acqua. Lasciali in ammollo per 5 minuti prima di sciacquarli e asciugarli. Così liberati dai microrganismi che vi si aggrappano, dureranno più a lungo.

Miele

È vero che il miele è uno degli alimenti più longevi; è, in verità, imperituro. Ma per preservarne la qualità, conservalo in un barattolo ermetico che conserverai in un luogo fresco e asciutto.

Uova

Per evitare che occupino molto spazio nel frigorifero, puoi utilizzare una vaschetta per i cubetti di ghiaccio per conservarli. Rompi le uova e raccoglile ciascuna in un cubo, quindi cospargile con un pizzico di sale o zucchero per evitare che diventino granulose.

Salsa di pomodoro

Per conservare la vostra passata di pomodoro , versatela in un sacchetto da freezer, stendetela orizzontalmente e poi formate delle piccole porzioni separando la salsa con un dito. Una volta congelato, puoi utilizzare tutte le porzioni necessarie.

Erbe aromatiche

Per preservare il gusto e la freschezza delle vostre erbe aromatiche, tritatele finemente poi mettetele nei cubetti di una vaschetta per il ghiaccio. Coprirli con olio d’oliva e congelarli.

Banane

Per rallentarne la maturazione e mantenerli freschi più a lungo, avvolgere le estremità in pellicola trasparente o in un foglio di alluminio. Puoi anche appenderli a un gancio in modo che siano ben ventilati e lontani da qualsiasi contatto che ne favorirebbe la putrefazione.

Sedano, broccoli e lattuga

Per preservare la freschezza e la croccantezza di queste verdure, avvolgetele asciutte in un foglio di alluminio e conservatele nel cassetto della verdura del vostro frigorifero.

Verdure

Hai comprato troppe verdure e non vuoi vederle finire nella spazzatura? È semplice: sbiancali. Una volta lavate e tagliate, immergetele per qualche minuto in acqua bollente, poi in una bacinella di acqua ghiacciata. Quindi separali in sacchetti per congelatore e congelali.

Insalata verde

Per evitare che le insalate e tutte le altre verdure in foglia appassiscano e perdano la loro freschezza, avvolgetele nella carta assorbente prima di metterle in frigorifero. La carta assorbirà l’umidità, che prolungherà la loro vita. Tuttavia, assicurati di cambiarlo regolarmente.

Mele

Sono tra i frutti che si conservano molto a lungo, purché conservati in un luogo fresco e asciutto. Quindi mettili nel cassetto del frigorifero, assicurandoti di rimuovere quelli che mostrano segni di marciume mentre procedi.

Carote

Per prolungarne la durata, metti le carote e gli altri ortaggi a radice in un barattolo pieno di sabbia leggermente umida. Questo ti aiuterà a mantenerli per molti altri mesi.

Carne macinata

Proprio come con la salsa di pomodoro, stendi la carne in un sacchetto per congelatore, quindi forma delle porzioni con le dita. Una volta congelato, sarebbe più facile per te tagliarlo.

Pentole di fromage blanc o panna fresca

Il trucco è molto semplice: congelarli a testa in giù. Capovolgendo il vasetto, il siero ricopre il fondo del vasetto e limita il contatto con l’aria e quindi la proliferazione dei batteri.

Formaggio

Per proteggere il tuo formaggio dall’indurimento o dal sapore di plastica che si attacca ad esso quando lo conservi nella sua confezione originale, sostituiscilo semplicemente con carta da cucina o carta da forno.

Ananas

Un ananas fresco più a lungo? È semplice ! Tagliagli la corona (parte frondosa) e mettila capovolta nel frigorifero.

cipolle primaverili

Per dei cipollotti freschi e gustosi metteteli in un contenitore riempito con un po’ d’acqua. Non solo li manterrai più a lungo, ma potresti anche vedere crescere nuove cipolle!

Torta

Capita spesso che non riusciamo a finire la nostra fetta di torta, e quando ce ne ricordiamo è già troppo dura. Per mantenere umida la vostra torta, coprite la parte che è stata aperta con fette di pane bianco in modo che assorbano l’umidità e preservino il resto della torta.

Scatole di vetro

Prediligi i contenitori di vetro per conservare i tuoi alimenti, perché sono più sani, più facili da pulire e sterilizzare e hanno un potere di conservazione più efficace della plastica.