Molto tempo fa i lacci delle scarpe potevano essere realizzati con materiali come cotone, canapa o persino pelle. Ma oggi i produttori hanno abbandonato questi materiali naturali per offrirci lacci in nylon, cotone, poliestere strutturato, poliestere filato o polipropilene. Che tu abbia scarpe da ginnastica, scarpe da corsa o anche scarpe di pelle con i lacci, sei consapevole che quando sono sporche, l’outfit può rapidamente riflettere un aspetto trascurato. In questo articolo scopri un consiglio formidabile per pulire i tuoi lacci bianchi e renderli come nuovi.

Generalmente i lacci sono di colore bianco, il che li rende particolarmente vulnerabili alle macchie e allo sporco. Spesso questi non resistono al tempo e assumono un aspetto poco gradevole. Possono diventare grigie o gialle e deteriorare la qualità della tua scarpa preferita. Come pulire i lacci delle scarpe in modo efficace? Scopri i nostri migliori consigli.

I lacci sporchi ti fanno sembrare trasandato

3 passaggi per pulire i lacci delle scarpe

I lacci potrebbero diventare opachi nel tempo. Se il tuo paio di scarpe è schizzato di fango o hai semplicemente macchiato le tue scarpe da tennis bianche durante una passeggiata in città, devi agire rapidamente per pulire e curare i lacci delle scarpe. I lacci bianchi tendono ad assorbire lo sporco e a sviluppare macchie ostinate. Per evitare che perdano il loro bianco naturale è necessario lavarli regolarmente utilizzando i prodotti giusti.

I lacci devono essere puliti regolarmente.

Per mantenere puliti i lacci esiste un metodo di pulizia semplice e molto efficace. Condiviso da un influencer di nome Andrea Sarn su Tik Tok, il video che descrive in dettaglio questo metodo ha più di 80.000 Mi piace.

Per fare ciò, ha prima rimosso tutti i lacci da ciascuna scarpa per pulirli tutti nella stessa bacinella. Tuttavia, se si dispone di lacci di colori diversi, è meglio non mescolarli perché si rischia di falsarne il colore.

Gli ingredienti necessari per eseguire questo metodo sono:

  • Un po ‘d’acqua
  • Sapone (preferibilmente sapone nero)
  • Candeggina
  • Detersivo per il bucato

1. Fase 1: I lacci nel bacino

Inizia rimuovendo i lacci dalle scarpe e mettendoli in una grande bacinella. Successivamente, strofina i lacci con acqua fredda e sapone per rimuovere una macchia incrostata o lo sporco ostinato.

2. Passaggio 2: aggiungere la candeggina

Dopo aver seguito questo primo passaggio, aggiungi la candeggina e il normale detersivo per il bucato nella bacinella. Strofina vigorosamente i lacci delle scarpe per far penetrare gli ingredienti. Lasciateli poi a macerare nella bacinella per qualche ora.

Sbianca i lacci delle scarpe con il detersivo 

3. Passaggio 3: spazzolare i lacci

L’ultimo passaggio è molto semplice. Consiste nel rimuovere ogni traccia di sapone e prodotto per la pulizia. Puoi utilizzare un panno morbido o spazzolare i lacci per rimuovere i prodotti. Successivamente, sciacquateli bene e poi metteteli ad asciugare al sole. I risultati ti impressioneranno e ti incoraggeranno a ripetere questo metodo ogni volta che i lacci si sporcano.

Lavare i lacci delle scarpe a mano o in lavatrice: 9 consigli

Esistono molti ingredienti pratici e poco costosi che possono far brillare i lacci bianchi senza danneggiarli. Tuttavia, per ottenere risultati duraturi, scarpe e lacci necessitano di una manutenzione regolare. Che tu scelga il lavaggio a mano o in lavatrice, scopri questi prodotti per la pulizia con proprietà sbiancanti:

I lacci puliti donano un aspetto ordinato 

Pulizia dei lacci a mano

1. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha molti usi in casa. Per sbiancare i lacci delle scarpe macchiati potete optare per questa soluzione. Immergi semplicemente i lacci delle scarpe per alcune ore in acqua tiepida e sapone mescolata con una tazza di bicarbonato di sodio. Dopo 3 ore, strofina i lacci con uno spazzolino usato, quindi risciacquali con acqua fredda. Piccolo extra, il bicarbonato elimina i cattivi odori.

2. Cristalli di soda

I cristalli di soda vengono utilizzati da molte generazioni per pulire le piastrelle ed eliminare le macchie più ostinate. Per avere dei lacci bianchi, puoi immergerli in una miscela di acqua tiepida e cristalli di soda. Lasciare agire per 2 ore quindi strofinare delicatamente per rimuovere le macchie ostinate. Sciacquare e lasciare asciugare all’aria.

3. Mescolare acqua bollente e limone

Ricco di vitamina C e acido citrico, il limone è un potente detergente utilizzato per la manutenzione della casa. Per questo consiglio ti basterà immergere i lacci delle scarpe in una bacinella piena di acqua bollente e qualche fetta di limone. Dopo alcune ore, strofina i lacci e risciacquali.

4. Acqua ossigenata

Per far tornare i lacci bianchi come nuovi, metti in una bacinella un bicchiere di acqua ossigenata con acqua saponata. Immergi i lacci delle scarpe e lascia agire la soluzione per 2 o 3 ore prima di lavarli.

5. Compressa o detersivo

Puoi anche lavare i lacci immergendoli in una bacinella piena di acqua calda, una pastiglia o 3 cucchiai di detersivo. Strofinare energicamente quindi risciacquare con acqua tiepida.

6. Percarbonato di sodio

Composto da carbonato di sodio e perossido di idrogeno, il percabonato di sodio può ridare lucentezza al bucato bianco che inizia a ingiallire o diventare opaco. Immergi semplicemente i lacci per 2 ore in una bacinella piena di acqua calda e percarbonato. Mescolare un cucchiaio di percarbonato di sodio e 5 litri di acqua calda per una pulizia ottimale. Trascorso questo tempo, sciacquate i lacci in acqua fredda.

Pulizia dei lacci delle scarpe a macchina

1. Cedro

Puoi anche lavare i lacci in lavatrice e sbiancarli con il limone. Basta aggiungere il succo di limone nel cassetto del detersivo per un risultato sorprendente.

2. Cristalli di soda

Se hai optato per il lavaggio in lavatrice, aggiungi mezza tazza di cristalli di soda ad ogni lavaggio per riportare i lacci delle scarpe al loro candore originale.

3. Sale all’acetosella

Questa polvere può anche combattere le macchie ostinate. Per questa terza opzione, aggiungi un cucchiaio di sale all’acetosa nel cassetto del detersivo e avvia la lavatrice.

Consiglio extra: per prenderti cura dei tuoi lacci e delle tue scarpe, posizionali su un asciugamano dopo averli lavati per un’asciugatura ottimale. Il sole può rendere i tuoi lacci ancora più bianchi.

Per preservare le tue scarpe, potrebbero interessarti anche consigli per la pulizia di sneakers, scarpe e scarpe da tennis !