La cannella proviene da un grande albero originario dell’Asia che può raggiungere i 10 o 15 metri di altezza. È una grande pianta che ha valori nutrizionali molto alti in vitamine, calcio, magnesio, ferro, potassio e molto altro. Per tutto questo è un alimento molto apprezzato utilizzato in gastronomia. 

Ma sapevi anche che la cannella è un ottimo ingrediente per le tue piante? Questa meravigliosa pianta ha, oltre al suo delizioso aroma e alla grande quantità di sostanze nutritive, proprietà super efficaci per la salute e il benessere delle tue piante. Nell’articolo di oggi vi raccontiamo un po’ di questo.

1- Come agente radicante naturale

La cannella, come abbiamo accennato prima, è un’ottima pianta che in polvere contribuirà a stimolare la crescita delle radici delle piante che si desidera recidere. Per questo dovrai applicarne un po’ sullo stelo all’interno del contenitore dove sta crescendo o sul terreno prima di posizionare la talea.

Inoltre, la cannella ha grandi proprietà nutritive che contribuiranno alla nuova vita in modo che cresca forte e sana . Questa meravigliosa pianta ha anche effetti fungicidi essenziali per la fase di crescita.

2- Con fungicida

Questa pianta potente con il suo aroma penetrante e delizioso si trasforma in un fungicida che uccide alcuni funghi che possono causare problemi immediati e futuri alla pianta come l’avvizzimento fungino.

Questo appassimento o noto anche come smorzamento è un’immagine di debolezza da parte dei semi o delle talee che iniziano ad appassire e generano funghi  , impedendo così la loro crescita sana. Inoltre, la cannella può combattere muffe e altri tipi di funghi che possono colpire le tue piante. 

3- Come insetticida organico

La cannella è un ingrediente più che ideale da inserire nelle tue piante poiché si prende cura di trattare gli insetti che puoi trovare nel tuo giardino, frutteto o vasi . Grazie al suo potente odore, la cannella respinge una buona percentuale di insetti che vorranno allontanarsi da dove collocherete questa deliziosa spezia.

Puoi mettere la polvere di cannella sul terreno o sulla superficie delle foglie che hanno insetti o anche per prevenirli. E se vuoi realizzare uno spray insetticida per curare e prevenire i parassiti , ti lasciamo qui una ricetta semplice e facile per farlo.

spray insetticida alla cannella

Questa formula è ideale per trattare gli insetti e impedire loro di visitare le tue piante belle e sane. Inoltre avrete bisogno di pochi ingredienti per poterlo fare . Facciamolo!

Ciò che di cui ho bisogno?

  • 4 cucchiai di cannella in polvere
  • 1 tazza di alcol
  • 1 testa d’aglio
  • 10 chiodi di garofano
  • 1 tazza d’acqua
  • spray o flacone spray
  • ciotola media o grande
  • filtro

Passo dopo passo:

  1. La prima cosa da fare è sbucciare la testa d’aglio e tagliarla a pezzetti.
  2. Quindi devi mettere l’alcool, i cucchiai di cannella, i chiodi di garofano e l’aglio tritato nella ciotola media o grande
  3. Una volta che hai tutto lì, devi lasciarlo per almeno 4 ore in modo che il liquido assuma le proprietà degli ingredienti incorporati.
  4. Trascorso questo tempo (anche se per una migliore efficienza potete lasciarlo tutta la notte nella ciotola coperta) dovete filtrare gli elementi solidi e mettere il liquido che rimane all’interno del flacone spray.
  5. Ora avrai un ottimo insetticida pronto all’uso
  6. Si consiglia di applicare l’insetticida alle vostre piante sia sulle foglie, sia sui rami che sul terreno al mattino prima che il sole le raggiunga direttamente, poiché la maggior parte degli insetti inizia la propria attività al mattino. E il liquido si asciugherà poco prima che la luce lo colpisca direttamente

Ulteriori benefici della cannella sulle piante

La cannella, oltre a lavorare contro i funghi, contro gli insetti indesiderati che possono rovinare le nostre piante o raccolti e stimolare la crescita di nuove piantine, è un ingrediente che la natura stessa ci fornisce e che possiamo utilizzare liberamente.

Poiché la cannella è naturale e biologica, possiamo applicarla tutte le volte che vogliamo senza la possibilità di rovinare le nostre piante o danneggiarle. Puoi persino posizionare la cannella in polvere vicino a vasi, porte e finestre dove hai piante per impedire ad altri insetti di avvicinarsi.