Press ESC to close

4 modi per utilizzare le scorze di agrumi per profumare la tua casa

In inverno mangiamo spesso agrumi come arance e mandarini. Ogni volta che li sbucciamo, le nostre mani si impregnano del delizioso profumo di questi frutti. Ecco come usarli per profumare la vostra casa

Le loro cortecce hanno un gradevole aroma che possiamo gustare in diversi modi per profumare la casa.

Invece di buttare via le bucce degli agrumi, se non intendiamo utilizzarle per la preparazione dei cibi, possiamo sempre trovare vari consigli per realizzare noi stessi dei profumatori d’ambiente, soprattutto in inverno quando potremo sfruttare i nostri caloriferi e stufe. accesi come diffusori.

Bucce di clementine

Sui caloriferi per profumare la casa

  1. Tenete da parte le vostre bucce, ed eventualmente tagliatele a pezzetti. Prendi una piccola ciotola di ceramica o di vetro, o anche un vecchio pentolino, e riempila d’acqua.
  2. Metteteci dentro le bucce e posizionatele sul termosifone acceso.

Su un fornello per profumare la casa

Usa piccole ciotole che non blocchino troppo il flusso d’aria. Su una stufa sufficientemente robusta (ad esempio una stufa a legna) è possibile utilizzare contenitori più grandi.

Le bucce devono essere immerse in una quantità d’acqua sufficiente per evitare che evapori troppo velocemente.

Bucce di clementine

Sul fuoco per insaporire la cucina

La procedura è simile.

  1. Versate l’acqua in un pentolino in cui aggiungerete le bucce degli agrumi. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, si sprigionerà un odore gradevole.
  2. Una volta che l’acqua si sarà raffreddata, potrete riutilizzare questo liquido in contenitori posizionati sui termosifoni o sui fornelli!

Sacchetti profumati per profumare gli armadi

  1. Disporre le bucce su una teglia e cuocerle per almeno due ore a 50°C.
  2. Metteteli poi in un sacchetto di stoffa insieme ad altre spezie secche come chiodi di garofano, bastoncini di cannella, anice stellato, lavanda o rosmarino.
  3. Puoi anche aggiungere qualche goccia di oli essenziali a tua scelta.
  4. Puoi quindi riporre questi sacchetti profumati negli armadi o nell’armadio per eliminare l’odore di muffa e dare al tuo bucato un profumo fresco e leggero.