Le patate sono una delle verdure più scelte per diverse ricette come gnocchi, tortillas, torte e tanto altro. Li mangiamo anche al forno, fritti, al vapore, bolliti e arrostiti perché sono i più buoni. Ma lo sapevi che la buccia della patata è utilissima anche per tante cose?

Nell’articolo di oggi vi raccontiamo quali usi potete dare alle bucce di patate che vi avanzano e che solitamente buttate via . Per evitare di buttarli via e anche per godere dei grandi benefici che possono portarti in altri aspetti della tua vita.

1- Come raccoglitore di ricette 🥔

In molte ricette abbiamo bisogno di un fattore legante come le uova e molte volte capita che non le abbiamo o che preferiamo usare un altro alimento che non siano le uova, vuoi per il colesterolo, per le proteine ​​o per il non consumo di derivati ​​animali.  Per questi casi, l’uso della buccia di patata è l’ideale e ti diremo come farlo qui:

Ciò che di cui ho bisogno?

  • buccia di 1 patata
  • padella
  • Acqua
  • macinino, frullatore, frullatore

Passo dopo passo:

  1. La prima cosa da fare è lavare il guscio e metterlo in una pentola con acqua calda a bollire.
  2. Dopo un po’ i gusci sono teneri, toglieteli dal fuoco
  3. Quindi devi procedere a schiacciarli, macinarli o mescolarli
  4. Otterrai una sorta di pasta che servirà da legante per ricette di torte, biscotti, crostate e molto altro.

2- Come cibo per il nostro compost 🥔

Il compost è il nostro alleato speciale quando si tratta di mangiare i nostri avanzi, generando germogli e vita e aiutandoci ad avere un perfetto equilibrio e un ottimo cibo per il nostro suolo e le nostre piante.

Per questo compito, la buccia della patata è l’ideale in quanto ha una grande quantità di sostanze nutritive, fibre e vitamine che gli organismi viventi nel nostro bidone del compost saranno felici di ricevere per decomporsi e nutrirsi. Quindi devi solo posizionare il guscio nel tuo compost!

3- Ricetta buccia di patatine fritte 🥔

Se sei un fan delle patatine fritte, sarai sicuramente un fan delle bucce di patate fritte perché sono super deliziose e anche molto nutrienti. Ti insegniamo come prepararli con questa deliziosa ricetta.

Ciò che di cui ho bisogno?

  • bucce di patate pulite
  • Sale
  • rosmarino
  • il petrolio
  • teglia
  • forno

Passo dopo passo :

  1. Il primo passo da fare è separare la buccia dalle patate che si vogliono cuocere.
  2. Dovete mettere il forno a preriscaldare a circa 180 gradi
  3. Parallelamente, dovresti ungere l’arrosto dove vuoi cuocerli con olio e metterli proprio lì.
  4. Quando il forno si scalda condisci le bucce di patate con rosmarino e sale (puoi aggiungere anche prezzemolo, cumino, pepe e quanto vuoi)
  5. Quindi dovresti mettere un po ‘più di olio sopra e lasciarli in forno per 10 minuti.
  6. Quando saranno dorate, toglietele e mangiatele con il condimento che preferite.

4- Come fertilizzante per le nostre piante 🥔

La buccia di patata può essere un ingrediente perfetto per fare un infuso di patate per le nostre piante poiché è un’enorme fonte di potassio che sarà l’ideale per annaffiarle . (In generale usiamo la banana ma anche la patata sarà l’ideale per questo stesso compito)

Ciò che di cui ho bisogno?

  • 6 bucce di patate
  • 1 litro d’acqua
  • padella

Passo dopo passo:

  1. Per cominciare bisogna mettere le bucce di patate nella pentola con l’acqua sul fuoco
  2. Quando l’acqua bolle, dovresti lasciare cuocere altri 5 minuti
  3. Quando questo tempo passa, dovresti toglierlo dal fuoco e lasciarlo per almeno 2 ore in modo che l’acqua assorba tutti i nutrienti.
  4. Trascorso questo tempo, quando l’acqua si sarà raffreddata, dovete filtrarla e togliere i gusci (potete metterla direttamente a terra o nel compost).
  5. Con l’acqua filtrata che hai, puoi innaffiare direttamente le tue piante o metterla in una bottiglia e innaffiarla quando vuoi (non c’è bisogno di filtrarla).