Press ESC to close

5 modi per utilizzare il bicarbonato per dire addio ai cattivi odori in casa

Per i nostri affezionati lettori il bicarbonato di sodio non è una scoperta. L’hai scoperto come base deodorante, dentifricio in polvere, detergente multisuperficie. Ma oltre alle sue proprietà detergenti e strofinanti, il bicarbonato di sodio viene utilizzato anche per eliminare i cattivi odori. Scopri 5 usi del bicarbonato di sodio per rimuovere ogni cattivo odore.

Perfetto per rimuovere lo sporco e le macchie difficili, grazie alla sua acidità naturale, il bicarbonato di sodio è un must in ogni casa che vuole essere zero rifiuti.

Bicarbonato di sodio - fonte: spm 

Cinque usi del bicarbonato di sodio per eliminare gli odori.

Forse sai che questo prodotto è un deodorante naturale ma non sai come usarlo! Ti sveliamo 5 usi del bicarbonato affinché questo prodotto non abbia più segreti per te.

1- Bicarbonato di sodio nelle tubature

Combinato con l’aceto bianco, il bicarbonato viene utilizzato per sturare il lavandino, la vasca da bagno o altre tubature della casa. Questa miscela provoca una reazione chimica rapida ed efficace che provoca la decomposizione dei detriti sia sulle superfici che nelle tubazioni. Ma sapevi che questa polvere aiuta anche ad eliminare i cattivi odori? Basta versare qualche cucchiaio della polvere nel sifone e poi versarvi sopra una tazza di aceto bianco caldo. Lasciare agire per un momento, quindi lasciare scorrere l’acqua calda per 5-10 minuti. Se dopo questa operazione gli odori forti persistono, è perché il problema è più profondo e sarà necessario utilizzare una soluzione disponibile in commercio. Ricordatevi però di privilegiare i prodotti ecologici che si trovano nelle cooperative.

2- Bicarbonato di sodio nelle scarpe

Quando le scarpe hanno un cattivo odore, usare il bicarbonato di sodio è una buona idea. Cospargi un cucchiaino di bicarbonato di sodio nelle scarpe e nella scarpiera. Lascia riposare tutto per una notte prima di svuotare la polvere contaminata dagli odori nel bidone della spazzatura. Ricordatevi anche di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone, lavanda o vaniglia per profumazioni fragranti.

Avvertenza: il bicarbonato di sodio è un prodotto abrasivo e irritante. Fai attenzione a svuotare le scarpe prima di indossarle, soprattutto se hai la pelle sensibile.

Scarpe - fonte: spm

3- Bicarbonato di sodio su tutte le superfici

Dopo aver pulito il piano di lavoro con un panno per eliminare le macchie più ostinate, alcuni odori persistono. Niente è più facile. Tutto quello che devi fare è mescolare un po’ di bicarbonato di sodio con qualche goccia d’acqua e strofinare leggermente la superficie. Vedrai che le sue proprietà assorbenti eliminano gli odori di pesce, pollo o cipolla.

Tutte le superfici della casa possono essere cosparse di bicarbonato di sodio per ridurre i cattivi odori come uova marce, urina di gatto, urina di cane, odori di vernice, ecc.

4- Bicarbonato di sodio sui tappeti

Il tuo tappeto appena lavato inizia a puzzare? Non è necessario restituirlo alla lavanderia. Hai del bicarbonato di sodio nella tua dispensa? Se è così, hai l’ingrediente che ti serve. E per una buona ragione, il bicarbonato di sodio è essenziale per una pulizia ecologica, senza sprechi ed economica.

Per usarlo, versa qualche cucchiaio di questa polvere bianca sulla superficie del tappeto, lasciala agire per una quindicina di minuti quindi aspirala con l’aspirapolvere. Vedrai che il risultato è impressionante e che gli odori saranno evaporati. Magico, vero? Questo suggerimento funziona anche sul tappeto.

5- Bicarbonato di sodio nei bidoni della spazzatura

È noto che i bidoni della spazzatura sono particolarmente puzzolenti. Tra resti di cibo, sporco e persino lettiera per gatti, gli odori non ti sfuggono. Ma esiste un modo per eliminare questi odori. Cospargi il sacchetto della spazzatura con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Vedrete che l’odore, seppur presente, verrà attenuato dal bicarbonato grazie alla sua azione assorbente.

Cestino - fonte: spm

Sono ancora molti gli usi del bicarbonato di sodio per combattere i cattivi odori nel frigorifero. Li conosci ?