Gli arbusti a fiore giallo sono uno dei modi migliori per rallegrare l’atmosfera del tuo giardino. Il giallo è un colore molto edificante e gioioso. E integra molto bene i verdi così come i rossi, i rosa e i bianchi.

Ciò gli consente di mimetizzarsi facilmente nel tuo giardino.

E, così facendo, vivacizzare l’intera area.

La cosa migliore di questi fiori gialli è che sono disponibili in diverse dimensioni, forme e hanno un aspetto diverso. In quanto tali, puoi usarli in modi per produrre effetti di design e paesaggistici molto diversi.

Se ami il giallo, troverai tonnellate di arbusti e cespugli che danno fiori gialli. Ecco i sette più belli che sono facili da coltivare e aggiungeranno un’esplosione di colore al tuo giardino.

Rose Gialle

Le rose gialle non sono così comuni come quelle rosse o rosa. Ma sono incredibili da guardare soprattutto se ritieni che il tuo giardino manchi di colori vivaci.

Come altre rose, è un arbusto deciduo che gode del pieno sole. Ma vuoi dargli un po ‘d’ombra soprattutto durante i pomeriggi caldi. Ha bisogno di un minimo di 6 ore di luce solare al giorno per crescere al meglio.

Questo ti darà grandi e belle fioriture con fiori dai colori vivaci.

Sfortunatamente, se vedi che il suo colore inizia a sbiancarsi, significa che sta subendo un’esposizione o un calore troppo intensi. Quindi, una soluzione veloce per dargli più ombra durante le ore più calde della giornata.

Nota che le rose gialle sono soggette a macchie nere. Le cultivar gialle più vecchie sono più deboli e quindi più suscettibili. Ma questo non è il caso di quelli che abbiamo oggi.

Arbusto di Mahonia

Esistono diversi tipi di  Mahonia , un arbusto della famiglia dei crespini. Sono strettamente imparentati con i più noti arbusti di crespino che sono così comunemente coltivati ​​​​nei paesaggi domestici. La mahonia giapponese ( M. japonica ) ha fiori giallo pallido che sbocciano in aprile. Chiamato anche uva dell’Oregon o agrifoglio dell’Oregon, cresce da 5 a 7 piedi di altezza e da 7 a 10 piedi di larghezza alla maturità.

Forsizia

Una delle migliori piante a fioritura primaverile di sempre, la forsizia è quella brillante esplosione di giallo di cui tutti abbiamo bisogno dopo le lunghe giornate invernali. E, quando fiorisce la forsizia, è come se il cespuglio esplodesse con tutti i fiori gialli.

Quando compaiono i fiori, c’è ancora poco o nessun fogliame, quindi è impossibile perderli. Ogni ramo è ricoperto di fiori, uno dopo l’altro, come raggi di sole che salgono (o scendono) sugli steli.

Dopo che i fiori svaniscono, le foglie verde scuro emergono e rimangono per tutta l’estate, creando un’attraente pianta paesaggistica verde. La forsizia è resistente alle zone 5-8.

Amamelide

Le amamelide sono arbusti a fiore giallo che ti danno un aspetto diverso.

Questi sono grandi arbusti profumati e colorati. Il giallo è solo uno dei colori disponibili. Ma è perfetto se vuoi ravvivare il tuo giardino.

Detto questo, i loro fiori non sono grandi e audaci come quelli delle rose e delle camelie. Sono invece piccoli e numerosi a ricoprire i rami.

L’amamelide è un’ottima scelta se non ti piace fare molta manutenzione. Sono particolarmente utili per i giardinieri perché non devi preoccuparti di parassiti e malattie poiché sono resistenti.

Detto questo, amano il pieno sole. Tuttavia, apprezzeranno maggiormente il sole filtrato durante i pomeriggi caldi.

Azalee gialle

Esistono sia azalee sempreverdi, che si trovano nel sottogenere  Tsutsusi , sia azalee decidue del sottogenere  Pentanthera .

Le azalee sono il mio arbusto da fiore preferito di tutti i tempi. Lavoravo in una piantagione storica a Charleston, nella Carolina del Sud e adoravo la bellezza della stagione delle azalee all’inizio della primavera.

Secondo l’  Azalea Society of America , alcune specie di azalee originarie del Nord America sono gialle, ma nessuna azalee sempreverde (che è originaria principalmente del Giappone) è gialla.

Erba di San Giovanni

L’erba di San Giovanni  è un arbusto perenne a fioritura gialla che fiorisce da metà estate fino all’autunno, seguito da bacche di colore rossastro.

Cresce da 1 a 3 piedi (da 30 a 90 cm) di altezza e fino a 2 piedi (60 cm) di larghezza e si comporta meglio in una posizione con il sole mattutino e un po’ di ombra pomeridiana.

L’erba di San Giovanni è una prolifica autoseminatrice, quindi è una buona idea rimuovere le bacche prima che maturino per evitare che piante indesiderate spuntino nel tuo giardino.

Crespino corallo compatto

Nel caso in cui preferisci qualcosa di un po ‘sul lato giallo-arancio, piuttosto che semplicemente giallo brillante, dai un’occhiata al crespino corallo compatto. Questi ti daranno una tonalità di giallo più scura.

Presentano bellissimi bulbi e foglie più piccole. Ma fai attenzione perché sono spinosi.

Il crespino di corallo compatto è resistente alle zone USDA da 6 a 9.

Come ti dirà il nome, è una pianta compatta che cresce fino a 6-12 pollici di altezza e all’incirca della stessa larghezza. È resistente alla siccità e può portare il pieno sole all’ombra parziale.