Non tutti hanno il tempo o il denaro per coltivare un giardino perfetto, tanto meno per mantenerne uno ordinato e ben curato. Per fortuna, ci sono una miriade di fiori vivaci e a bassa manutenzione che non richiedono quasi nessuna manutenzione e semplicemente si rifiutano di essere uccisi.

I fiori a bassa manutenzione sono generalmente resistenti alla siccità e al calore, facili da curare e resistenti ai cervi e ai conigli. Molti prosperano in una varietà di terreni e ambienti, alcuni richiedono uno sforzo minimo quanto semplicemente gettare una manciata di semi nel cortile.

Ecco 7 piante che riempiranno il tuo giardino di vita e colore senza quasi nessun lavoro.

1. Calendule

Le calendule sono uno dei fiori più resistenti che puoi piantare nel tuo giardino, motivo per cui si vedono in quasi tutte le case del paese. In effetti, sono ben noti ai giardinieri per essere una pianta resistente alla siccità in grado di sopportare molto calore. Crescono meglio nelle zone da due a 11, ma realisticamente le calendule possono prosperare in qualsiasi area.

2. Emerocallide

Se stai cercando una pianta per illuminare il tuo giardino, il daylily è un’ottima opzione disponibile in una miriade di colori. Queste fioriture dureranno solo un giorno, ma continueranno ad apparire per tutta l’estate nelle zone da quattro a nove. Queste piante crescono meglio in pieno sole e sono in grado di tollerare condizioni di siccità, il che significa che anche se dimentichi di annaffiare queste piante, continueranno a crescere bene.

3. Cosmo

Una delle piante a minore manutenzione che puoi considerare per il tuo giardino è il cosmo. Cresce meglio nelle zone da cinque a dieci, ma queste piante resistenti sono così facili da coltivare che possono seminare da sole e crescere con pochissime cure nelle zone più calde del paese. Danno il meglio in pieno sole, ma crescono anche in ombra parziale, il che significa che possono essere piantate ovunque nel tuo giardino.

4. Kalanchoe

Questa è una pianta succulenta, il che significa che trattiene l’acqua in modo che possa sopravvivere in condizioni di siccità. Trovata più spesso nelle zone da otto a dieci, questa è una pianta che ama il caldo del sud; infatti le punte delle foglie bruciano spesso, conferendo alla pianta una singolare colorazione rossastra. La pianta stessa cresce fino a raggiungere un’altezza di circa 12 pollici e produce fiori arancioni, rossi, gialli e rosa brillanti che sono piuttosto attraenti.

5. Begonie

Le begonie sono fiori colorati che crescono nelle zone da tre a 11, ma poiché sono sensibili al gelo, potrai coltivarle solo durante i mesi invernali nelle zone da otto a 11. Questa è una pianta che ama l’ombra, quindi se non hai un giardino soleggiato, questa pianta prospererà qui. Può anche tollerare condizioni di siccità e molto sole, quindi indipendentemente da dove la pianti, le begonie cresceranno.

6. Verga d’oro

La verga d’oro è una pianta conosciuta principalmente nella sua forma di fiore selvatico, ma sarà anche un’ottima aggiunta a qualsiasi giardino perché fondamentalmente crescerà da sola. I loro minuscoli fiori gialli aggiungono luminosità al tuo giardino e attireranno anche farfalle e api. Crescendo meglio nelle zone da quattro a nove, queste piante possono sopportare il sole pieno o parziale. Queste piante resistenti alla siccità e ai cervi possono facilmente crescere fino a otto piedi di altezza.

7. Echinacea

Stai cercando un fiore rosa brillante, viola o cremisi per attirare farfalle, api e uccelli nel tuo giardino? L’echinacea cresce fino a cinque piedi di altezza, il che è perfetto per aggiungere profondità al tuo giardino. Queste piante crescono meglio nelle zone da cinque a nove; preferiscono il pieno sole, ma queste piante possono crescere anche in condizioni ombreggiate.