I colibrì sono gli impollinatori più belli e suggestivi che possiamo avere nel nostro giardino. Ecco perché le vostre visite saranno sempre ben accolte e non ci porteranno altro che gioia. Per non parlare del fatto che farà molto bene il giardino o le piante grazie alla sua capacità di impollinazione.

Questi piccoli amici volanti ad alta velocità sono noti come custodi del tempo e messaggeri di buoni auspici. La loro presenza ha un significato spirituale molto potente e l’essere vicini è sinonimo di energie positive. Per questo possiamo posizionare piante che attirano la tua attenzione.

1- Lobelia Cardinalis

Chiamato anche fiore cardinale. La Lobelia è ideale per i colibrì grazie ai suoi lunghi steli che possono crescere fino a un metro di altezza e ai suoi fiori rossi che sono estremamente suggestivi per gli uccelli. Crescono in modo più efficace in terreni umidi con un buon drenaggio dell’acqua.

La sua altezza e il colore sono ideali per creare una buona immagine nel nostro giardino sia per noi che per i colibrì. Solitamente sono collocati tra i piani inferiori per compensare i livelli e dare una visione più armoniosa dell’insieme.

2- Cuore di Maria

Una pianta molto bella, con fogliame lussureggiante e colori rosa molto attraenti. I cuori di Maria o cuori sanguinanti sono resistenti ai climi freddi e sono più a loro agio nei luoghi ombrosi. 

I colibrì ne sono attratti per la sua forma particolare e anche per cercare qualcosa di fresco nelle giornate più calde. La cercano anche in inverno per avere opzioni più piccole. Crescono tra i cinquanta e gli ottanta centimetri di altezza. Sono ideali da dividere durante la loro crescita e realizzare trapianti con cui inondare il nostro giardino.

3- Bignonia Rossa

Spesso lo chiamano vite colibrì. Con quel nome possiamo già immaginare perché sia ​​in questa lista. Questi tipi di piante possono crescere in una piccola area e in breve tempo inizieranno ad arrampicarsi su tutti i tipi di superficie.

A volte può anche diventare un po’ invasivo ed è per questo che dobbiamo tenerlo sotto controllo. I colibrì sono attratti dai suoi fiori gialli, arancioni o rossi che sono a forma di “tromba” e ideali per i loro becchi.

4-Monarda

Una pianta molto bella e attraente per i colibrì poiché, a seconda della sua coltivazione, possono avere fiori dai colori vivaci di un’ampia varietà. Possono essere rossi, viola, rosa o arancioni.

La sua crescita raggiunge un’altezza di circa trenta o cinquanta centimetri. La Monarda si sentirà molto più felice se è in pieno sole. Se quello che vuoi è un giardino rigoglioso e colorato, questi tipi di piante sono l’ideale.

5-Zinnia

I grandi fiori della Zinnia possono avere una vasta gamma di colori. Ce ne sono alcuni viola, altri rossi, rosa, gialli, bianchi, e possono anche essere multicolori. Questa è certamente una festa visiva per l’occhio del colibrì.

Sono piante di facile manutenzione e di aspetto compatto. Pertanto, sono ideali per diffondere e riempire tutto il nostro giardino. Fanno meglio in pieno sole e fioriscono ripetutamente dalla fine dell’estate a metà autunno.

6- Salvia

I fiori di salvia sono legati alla menta. Questo tipo di pianta cresce meglio in pieno sole e aumenterà di crescita ogni anno. I suoi fiori emergono in piena estate e continuano a sbocciare fino alla fine dell’estate.

Questo è l’ideale per i colibrì poiché l’estate e la primavera sono le loro stagioni preferite. Salvia ha spighe molto alte con fiori piccoli e sottili . I loro colori variano dal rosa al viola e al blu.

7- Lupini

I lupini sono piante resistenti alla siccità. Ecco perché i colibrì tendono a impollinarli poiché sono facili da trovare. Questi tipi di piante crescono meglio quando ricevono la piena luce solare. Hanno una fioritura precoce rispetto ad altre piante. Questo fattore fa sì che i colibrì primaverili ne siano attratti.

Nei giardini sono le prime piante in cui compaiono i fiori all’inizio della primavera. I toni dei suoi fiori sono bellissimi viola e blu. Sono piante fortemente utilizzate per la medicina, oltre che per l’alimentazione umana o animale e per composizioni ornamentali.