Tra tutte le connessioni del tuo laptop, probabilmente avrai notato varie porte USB 3.0, connettore HDMI, cavo Ethernet ad alta velocità e forse anche una porta Lightning. Tuttavia, potresti non averlo mai usato, ma c’è ancora un altro foro sul lato destro o sinistro del tuo laptop. Certo, spesso passa inosservato, ma ha un’utilità ben precisa. Scopri la sua funzionalità.

A cosa serve il foro sul lato del tuo laptop?

Slot per lucchetto Kensington su un laptop

Questo piccolo foro ha anche un nome: è il connettore di sicurezza “Kensington”, e di solito si trova in uno dei due lati di molti laptop. La sua vocazione è tutt’altro che inutile, poiché mette in guardia contro un possibile furto del dispositivo. Infatti, questo minuscolo  foro  prende il nome dal suo creatore che decise di non brevettare la sua invenzione in modo che altri potessero beneficiarne.

Pertanto, il lucchetto Kensington è disponibile in due versioni: “chiave” e “combinazione”. Come suggerisce il nome, una serratura a chiave comporta l’uso di una chiave fisica per attaccare o staccare la testa della serratura dallo slot. Mentre il lucchetto a combinazione richiede l’inserimento di una sequenza di numeri (password) per la stessa operazione.

Perché i laptop hanno un lucchetto Kensington?

Usa il tuo computer portatile

Il Kensington Security Slot è presente su vari  laptop . Consente di agganciare il dispositivo ad un altro oggetto per prevenire qualsiasi tentativo di furto. Per la cronaca: il suo design risale al 1999 ed è stato sviluppato da un marchio che produce antifurti per biciclette. Nel corso degli anni, l’invenzione si è evoluta fino a diventare un’opzione di sicurezza per laptop e altri dispositivi elettronici.

Buono a sapersi  : alcuni produttori hanno scelto di non integrare questo slot di blocco nei propri dispositivi, inclusi i Macbook Apple e i laptop Microsoft “Surface”. Sebbene questo meccanismo non sia integrato, puoi utilizzare determinati blocchi Kensington esterni per proteggere il tuo dispositivo.

Come utilizzare questo connettore di sicurezza?

Questo meccanismo prevede uno slot nel laptop (o altro dispositivo) e una testa di bloccaggio cilindrica collegata a un cavo metallico ricoperto di gomma. La testa della serratura è così collegata alla fessura e fissata con una chiave o una combinazione di numeri. L’altra estremità del  cavo  può essere fissata a qualsiasi oggetto fisso.

Si noti che questa soluzione non è infallibile, perché il cavo, e anche la testina di chiusura, possono essere tagliati con un semplice strumento, ma bisogna riconoscere che le probabilità che un possibile ladro si avventuri in esso in pubblico senza attirare l’attenzione rimangono molto basse .
Quindi, nella maggior parte degli scenari, questa è una solida funzionalità per proteggere il tuo laptop. È anche un buon modo per i proprietari dei negozi di proteggere i propri dispositivi dai ladri.

Ovviamente, se prevedi di utilizzare il tuo laptop solo a casa o in ufficio, probabilmente non avrai bisogno di questo strumento. D’altra parte, sarà molto utile quando lo porti fuori o durante un viaggio di lavoro.