Press ESC to close

Bastano solo 3 foglie di alloro per far sembrare nuovi i vestiti sbiaditi

A volte, dopo un ciclo di lavaggio in lavatrice, potresti notare scolorimenti sui tessuti dei tuoi capi. Se questa situazione ovviamente può lasciarti perplesso, sappi che esistono fortunatamente dei metodi naturali per porvi rimedio, grazie all’utilizzo di una pianta, in particolare.

Ritrovarsi con i vestiti scoloriti dopo averli messi in lavatrice è una delle sorprese più spiacevoli che si possano affrontare. In una situazione del genere, puoi rivolgerti a una pianta  con poteri insospettati.

jeans sbiaditi

Questa pianta recupera i vestiti sbiaditi

Alcune  piante aromatiche  possono essere utilizzate anche per scopi diversi da quelli culinari, come l’alloro, che può essere utilizzato per recuperare i vestiti scrostati. L’alloro , infatti,  è  un potente smacchiatore naturale  in grado di  ravvivare il colore dei vestiti.  Inoltre, questa pianta è ancora più efficace se combinata con altri ingredienti come il bicarbonato di sodio.

Foglie di alloro in una ciotola 

In questo caso avrai bisogno di:

  • 10 foglie di alloro;
  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • Un po ‘d’acqua.

Per iniziare, riempite la pentola di acqua, aggiungendo le 10 foglie di alloro e il bicarbonato, poi portate il tutto a ebollizione per 20 minuti. In questo modo il bicarbonato potrà sciogliersi mentre  le foglie di alloro  rilasceranno tutti i loro poteri.

Dopo aver tolto la padella dal fuoco, lasciare raffreddare la soluzione  e poi versarla in una piccola ciotola. Quindi immergere i tessuti nella soluzione e lasciare agire per l’intera giornata o anche per 24 ore. Infine togliti i vestiti e lavali in lavatrice o a mano. Scoprirai che questi avranno riacquistato il loro colore originale.

Soluzioni alternative per ripristinare il colore dei vestiti sbiaditi

Se non disponi di foglie di alloro o non riesci a procurartene al momento, puoi contare anche su altre alternative interessanti e altrettanto efficaci:

Riporta un capo al suo colore originale con il sale

Il sale grosso  è uno degli ingredienti in grado di ravvivare il colore dei vestiti. Per farlo  basta scioglierlo in una bacinella d’acqua, in ragione di un cucchiaio per ogni mezzo litro d’acqua . Lascia i vestiti in ammollo per un giorno e poi risciacquali prima di metterli in lavatrice.

Ravviva il colore dei vestiti con l’aceto bianco

Questo ingrediente multiuso non ha finito di sorprenderti! In effetti,  l’aceto bianco può compensare la biancheria scolorita . Inoltre, aiuta anche a fissare i colori dei vestiti nuovi prima di lavarli.

Per recuperare i vestiti scoloriti, metterli a bagno  in una bacinella d’acqua mista ad aceto bianco, mezzo bicchiere per 2 litri d’acqua. Lascia il bucato in ammollo per 2 giorni. Infine, sciacqualo e lavalo in lavatrice.

Le foglie di alloro sono la prova che certe piante aromatiche possono essere utili in modi diversi. Non esitate a usarli non appena l’opportunità lo consente.