Non riesci a immaginare la vita di tutti i giorni senza il tuo gatto? Tornare a casa dal lavoro e ritrovarlo è una vera gioia. D’altra parte, dopo averlo coccolato, sussulti rapidamente quando senti l’odore sgradevole dell’urina che puzza della sua lettiera. Tanto più che durante la tua assenza, il tuo piccolo felino ne ha approfittato per strofinarsi contro i mobili del soggiorno e, per annusare l’odore che emana dai divani, non si è risparmiato. Mancanza di erba, aspetti solo ospiti per cena… Niente panico, abbiamo il trucco perfetto per sbarazzarti di questi profumi indelicati il ​​più velocemente possibile!

Il tuo salvatore: bicarbonato di sodio. Ah, tiriamo un sospiro di sollievo. Perché ovviamente, come con la maggior parte delle case, questa polvere bianca è necessariamente in giro. E per una buona ragione, per i suoi molteplici benefici di pulizia e disinfezione, è uno dei prodotti naturali di cui non possiamo più fare a meno. La buona notizia è che il bicarbonato di sodio rimuoverà le macchie di urina dai mobili e, poiché ha il vantaggio di eliminare gli odori, eliminerà anche tutti i cattivi odori. Due piccioni con una fava !

Che impatto avrà il bicarbonato di sodio sulla lettiera del tuo gatto? Ecco un consiglio molto utile per tutti gli amanti degli animali!

lettiera per gatti

Perché dovresti mettere il bicarbonato di sodio nella lettiera del tuo gatto?

Per vari motivi, molte famiglie hanno scelto di avere un animale domestico, che trova rapidamente il suo posto e porta in casa grandi momenti di felicità. Solo che, nonostante tutti i nostri sforzi per preservare la loro igiene, i gatti spesso si sporcano e dopo aver urinato possono iniziare a correre. Pertanto,  l’odore sgradevole della pipì di gatto è un vero e proprio fastidio che infastidisce tutti .

Quando si tratta di gatti, di solito defecano nella lettiera. Il profumo è così forte che può diffondersi rapidamente in tutta la casa. Sei stanco di pulire sistematicamente dopo il tuo gattino? È ora di scoprire questo trucco semplice ed efficace con il bicarbonato di sodio.

E non è affatto scienza missilistica: quando lavi la lettiera del tuo gatto, aggiungi un po’ di sabbia e una bustina di bicarbonato di sodio. L’odore scomparirà immediatamente! Inoltre, noterai che la lettiera inizia ad avere un odore quasi impercettibile. Ciò non dovrebbe impedirti di pulirlo entro un massimo di due giorni.

bicarbonato di sodio gatto

Bicarbonato di sodio, contro i cattivi odori

Grazie al suo forte potere deodorante, non è un segreto che il bicarbonato di sodio sia un ottimo alleato contro ogni tipo di cattivo odore in casa.

Che si tratti del posacenere,  del cibo nel frigorifero  o del fumo della cucina, tutti i fumi fastidiosi possono essere facilmente rimossi con l’applicazione del bicarbonato di sodio.

gatto sul divano

Come rimuovere l’odore di urina di gatto dal divano con il bicarbonato di sodio?

Come sapete, il bicarbonato di sodio ha proprietà antimicrobiche e assorbenti, che ne predeterminano  l’elevata efficacia nell’eliminare l’odore di gatto sul divano .

Per rimuovere gli effetti dell’urina sul divano usando questa polvere bianca, devi seguire questi passaggi:

1. Versare il bicarbonato di sodio direttamente sulla zona interessata e lasciare riposare per almeno 20 minuti.
2. Rimuovere i resti di bicarbonato di sodio con un aspirapolvere.
3. Pulire la superficie con una spugna leggermente umida per rimuovere tutte le particelle del prodotto.

Se la macchia di urina è molto più vecchia, ecco come eliminarla:

1. In questo caso, il bicarbonato di sodio dovrebbe essere combinato con acqua per fare una pasta.
2. Applicare la pasta sulla macchia utilizzando uno spazzolino da denti o una spugna e strofinare leggermente con movimenti circolari.
3. Una volta che tutta l’umidità è evaporata, è necessario rimuovere i residui di pasta con un pennello e pulire la superficie con un panno imbevuto di acqua saponata.

Ed ora in meno di un’ora il tuo divano è igienizzato, pulito e privo di ogni odore sgradevole!