Con tutte le voci sullo spionaggio degli smartphone, ti sei mai chiesto se il tuo telefono è monitorato. È possibile che i tuoi dati vengano condivisi o trasferiti ma ne dubiti. Con questo codice, sarebbe possibile sapere se il tuo telefono è sotto sorveglianza.

Basta toccare questo numero sul tuo smartphone per scoprire se i tuoi messaggi e i tuoi dati sono monitorati.

Come vengono condivisi i dati sul telefono?

dati dello smartphone

logo pinterest

Il tuo smartphone e i suoi dati – Fonte: spm

In un momento in cui i GAFAM occupano un posto importante nella nostra vita, gli smartphone sono costituiti da sistemi operativi controllati da queste grandi aziende. Per ottenere  la risposta alla domanda digitale , i tuoi dati possono essere condivisi e venduti tra diverse istituzioni.

Inoltre, indipendentemente dal fatto che  il tuo smartphone sia  Android o iOS, è anche possibile che il tuo telefono venga violato da un hacker o che qualcuno intorno a te prenda il controllo del tuo telefono. Alcune persone potrebbero utilizzare spyware per monitorare in remoto i tuoi messaggi o azioni sul tuo telefono.

Digita il numero *#21# per sapere se il tuo telefono è monitorato

digitare il numero di smartphone

logo pinterest

Digita il numero sul tuo smartphone – Fonte: spm

Cerchiamo tutti di mantenere la nostra privacy nonostante le nuove tecnologie si evolvano per intromettersi  nei nostri telefoni . Esistono infatti diverse soluzioni per sapere se un intruso sta accedendo al tuo telefono. Grazie a questo numero sarebbe possibile sapere se il suo telefono è spiato. Questo codice, *#21# è uno dei tanti codici  che ti consentono di  generare informazioni sul tuo telefono.

Ad esempio, se vuoi conoscere il tuo numero IMEI, l’identificativo internazionale del tuo telefono,  basta digitare *#06# e sul pulsante di chiamata verrà visualizzato il tuo numero IMEI. Ma il codice *#21# sarebbe uno dei più preziosi in quanto ti permetterebbe di scoprire se i tuoi messaggi e le tue chiamate vengono inoltrati ad altri numeri di telefono. Digitando questo numero sullo smartphone, le informazioni trasferite verranno visualizzate sullo schermo del telefono. I numeri a cui vengono inoltrati i tuoi dati saranno presenti sullo schermo. Questo codice viene spesso utilizzato per monitorare i bambini oltre all’uso dei controlli parentali.

Come fai a sapere se il tuo telefono è monitorato?

riservatezza dello smartphone

logo pinterest

Privacy su smartphone – Fonte: spm

Il codice *#62# può esserti utile anche per sapere se i tuoi dati vengono trasferiti. Quando qualcuno cerca di chiamarti sul tuo cellulare, potrebbe non essere in grado di raggiungerti. Se vuoi sapere se i tuoi messaggi e dati vengono inoltrati a un altro numero, digita questo codice nel registro delle chiamate e il numero verrà visualizzato sullo schermo del telefono.

La presenza di app sconosciute sul telefono  

Se noti che sta accadendo qualcosa di insolito sul tuo telefono, potrebbe essere stato violato. Hai notato la  presenza di app  o malware che non hai scaricato o informazioni indesiderate, potrebbe essere un segno che qualcuno ha accesso al tuo telefono.

Il telefono ha prestazioni ridotte

Il tuo smartphone diventa improvvisamente più lento o alcune funzionalità smettono di funzionare correttamente, questo è un segno che il tuo telefono potrebbe essere violato. Se inoltre la batteria si scarica più velocemente del solito mentre il telefono è nuovo, un intruso ha sicuramente accesso al telefono.

Se hai dei dubbi sulla sicurezza del tuo telefono, cambia tutte le tue password e rimuovi le app sospette. Se ritieni che il tuo telefono sia fuori controllo, ripristina le impostazioni di fabbrica del telefono e disattiva Wi-Fi e dati mobili quando non in uso.