Coltivare e far crescere i porri nell’orto di casa è un ottimo modo per aggiungere sapore ai pasti in cucina.

Denominata “cipolla gourmet”, questa versione XXL di cipolla verde ha un gusto saporito e molto più delicato.

Cos’è un porro? Forse ti stai chiedendo: “Cos’è un porro?” I porri coltivati ​​(Allium ampeloprasum var. porrum) sono membri della famiglia delle cipolle, strettamente imparentati con cipolle, aglio, scalogno ed erba cipollina. A differenza delle loro controparti, i porri sviluppano lunghi steli succulenti piuttosto che produrre grandi bulbi. Questi gambi sono usati come sostituto della cipolla in molti piatti.

Porri in crescita dal seme:

I porri possono essere coltivati ​​da seme o da trapianti.
Quando si coltivano i porri dai semi, spesso è più facile avviarli al chiuso in vaso, anche se i porri sono considerati molto resistenti al freddo poiché le forti gelate possono danneggiare le giovani piante.

 

Semina i semi in vasi individuali per un facile trapianto da sei a otto settimane prima della stagione di crescita o all’inizio della primavera.
Quindi trapiantare le piantine una volta che avranno raggiunto circa 15 cm di altezza.
Il posto migliore per far crescere correttamente i tuoi porri è il pieno sole in un terreno fertile e ben drenato.

Quando pianti le tue piante di porro nell’orto, fai una fossa poco profonda (profonda circa 8-10 cm) e posiziona le piante all’interno, distanzia le tue piante di porro di circa 12 cm e copri solo con una leggera quantità di terra.

Assicurati di annaffiare bene i porri durante la semina e aggiungi uno strato di pacciame organico. Man mano che i porri crescono, usa il terreno scavato dalla trincea per costruirlo lentamente attorno al gambo per evitare qualsiasi luce. Questa tecnica è simile a quella per sbollentare il sedano.

Raccolta dei porri:

Una volta che le piante raggiungono le dimensioni di una matita, puoi iniziare a raccogliere i porri. Assicurati di raccogliere i porri prima che fioriscano. I porri sono molto più buoni se freschi e cotti subito. Tuttavia, possono essere conservati in frigorifero per diverse settimane. Per le persone che amano cucinare, o anche per coloro che amano semplicemente il gusto delle cipolle dolci, perché non considerare di aumentare la produzione di porri nell’orto per una scorta infinita.