Per preparare una colazione gustosa, niente come le uova strapazzate. Tuttavia, questa ricetta veloce non è facile da realizzare poiché richiede un minimo di tecniche per ottenere una consistenza cremosa, morbida e deliziosa! Aggiungendo un ingrediente inaspettato, potrai perfezionare la tua ricetta. Ecco come.

La preparazione delle uova strapazzate deve soddisfare una serie di criteri. Innanzitutto, le uova devono essere appetitose. Quindi, devi assicurarti che le uova non siano né asciutte né troppo liquide con una cottura adeguata. Per fortuna c’è un ingrediente che può fare la differenza. Di quest’ultimo basta una piccola dose per ottenere una consistenza cremosa e gustosa.

Qual è l’ingrediente da testare assolutamente nella preparazione delle uova strapazzate?

Per dare più sapore alle uova strapazzate,  prima della cottura vanno mescolate con un ingrediente  per renderle ancora più appetitose e dare loro un gusto particolare. Integrandolo nella tua ricetta abituale, rimarrai sorpreso dal risultato.

  • La maionese, un ingrediente che dona un sapore e una consistenza diversi alle uova strapazzate

Maionese fatta in casa

Le uova strapazzate possono avere un sapore incredibile aggiungendovi la maionese. Inoltre, con un cucchiaio generoso,  questo ingrediente può rendere le tue uova più cremose dopo la cottura. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per testare la ricetta delle uova strapazzate con maionese:

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 1 cucchiaino di burro vegetale
  • 1 cucchiaio di maionese leggera
  • Un pizzico di sale e pepe

Iniziate sbattendo in una ciotola le uova con la maionese e l’acqua. Quindi condite il composto con sale e pepe. Sciogliere poi il burro in una padella antiaderente prima di versare il composto. Cuocere le uova a fuoco basso, mescolando fino a renderle morbide e leggermente umide.

Va notato che un cucchiaio di maionese contiene 100 kcal, quindi dovrebbe essere consumato con moderazione.  Preferite invece alternative come la maionese biologica a base di olio di colza, senza additivi e conservanti o una  ricetta della maionese fatta  in casa che durante la preparazione sostituisce parte dell’olio con l’acqua.

Altri consigli per una ricetta di successo con uova strapazzate

Per molte persone, tutto ciò che serve è lanciare le uova in una padella e mescolarle per ottenere un composto delizioso. Tuttavia, la consistenza deve essere morbida, è il principio stesso delle uova strapazzate. Ecco alcune tecniche che devi assolutamente conoscere.

  • Cuocere a fuoco lento le uova strapazzate

cuocere le uova a bagnomaria

La preparazione delle uova strapazzate richiede soprattutto una cottura lenta. Invece di cuocere le uova su una padella preriscaldata, preferire il bagnomaria. Metti dell’acqua in una casseruola che farai scaldare per qualche minuto. Quindi posizionate la ciotola che contiene la vostra preparazione sulla padella, riducendo il fuoco. Questa tecnica, che può richiedere circa 10 minuti, è destinata ai pazienti. Tuttavia, consente di ottenere efficacemente la consistenza desiderata.

  • Sbattere leggermente le uova

Per ottenere soffici uova strapazzate,  è importante tenere conto di alcune tecniche, a cominciare dal battito.  Non è necessario sbattere bene le uova perché si otterrà un liquido liscio,  più adatto per le frittate . È più interessante ottenere la struttura mista delle uova strapazzate sbattendole leggermente in una ciotola con una frusta prima di versarle nella padella.

  • Aggiungere gli ingredienti giusti alle uova strapazzate

uova strapazzate e cipolle verdi su un piatto

Per gustare un buon pasto con le uova strapazzate, potete aggiungere una guarnizione a vostra scelta come formaggio, erba cipollina o verdure di stagione. Tuttavia, il composto non deve essere appesantito per preservare la consistenza delle uova strapazzate.  Optate invece per le aggiunte a fine cottura per non far seccare le uova.

Come avrete capito, basta un solo ingrediente per ottenere delle deliziose uova strapazzate. Non esitate a testare questi altri suggerimenti per avere successo ogni volta che la vostra preparazione.