Le piante dell’albero dei soldi (Pachira aquatica) sono sorprendentemente facili da coltivare e sono ottime piante d’appartamento. In questo articolo imparerai tutto ciò che devi sapere sulla corretta cura delle piante da soldi e su come risolvere i problemi comuni.

Conosciute per i loro tronchi intrecciati e le foglie a forma di ombrello dall’aspetto delicato, le piante dell’albero dei soldi sono molto popolari. Sembrano pignoli e difficili da coltivare, ma in realtà sono piuttosto facili.

Queste belle piante fioriscono con la cura adeguata e possono crescere fino a diventare grandi alberi. Sono un’ottima scelta sia per i principianti che per gli esperti!

Inoltre, se vuoi cimentarti con il bonsai , la pachira aquatica è l’esemplare perfetto con cui cominciare. In questo post, ti dirò tutto su come prenderti cura di una pianta di albero dei soldi.

Suggerimenti per la cura delle piante dell’albero dei soldi

Poiché questa pianta è piuttosto resistente, non richiede sforzi extra per mantenerla in vita. Segui semplicemente la nostra guida su come prenderti cura della tua pianta, dal fabbisogno di luce solare ai problemi comuni e alle relative soluzioni.

Luce del sole

Innanzitutto, nella nostra lista su come prenderti cura della tua pianta Money Tree è posizionarla sotto una luce indiretta da media a intensa. Inoltre, è meglio ruotarlo regolarmente per uniformare la crescita e lo sviluppo delle foglie. Se la tua casa non riceve abbastanza luce naturale, puoi posizionare la tua pianta Money Tree sotto una luce fluorescente per mantenerla in vita. Non mettere mai la tua pianta sotto la luce diretta del sole in quanto ciò può portare alla bruciatura delle foglie.

Problema comune:  se le foglie della tua pianta Money Tree stanno diventando gialle, significa che non sta ricevendo la giusta quantità di luce.

Soluzione:  un albero dei soldi con foglie bruciate significa che la pianta ha ricevuto troppa luce solare diretta. Le foglie gialle indicano che la pianta è posta in condizioni di luce molto scarsa . Sì, può adattarsi alle aree con scarsa illuminazione, ma proprio come le altre piante d’appartamento, la crescita della tua pianta Money Tree potrebbe rallentare. È ancora meglio se puoi posizionarlo sotto una luce solare intensa e indiretta o una luce media.

Acqua

Il prossimo nella nostra lista su come prenderti cura della tua pianta Money Tree è annaffiarla quando i primi 2 “a 4” del terreno sono asciutti. Di solito, questo sarebbe ogni una o due settimane. Inoltre, dipende da quanta luce riceve ogni giorno. Ad esempio, più luce riceve la tua pianta Money Tree, più devi annaffiarla per evitare che il terreno si secchi troppo.

Problema comune:  se le foglie della tua pianta Money Tree stanno diventando gialle, significa che stai annaffiando eccessivamente la pianta. Tuttavia, se le foglie cadono, significa annaffiature irregolari.

Soluzione:  è così facile innaffiare eccessivamente la tua pianta, specialmente se sei un principiante. È meglio controllare prima se il terreno è asciutto. Innaffiare la tua pianta Money Tree quando il terreno è ancora umido o bagnato farà marcire le radici e portare alla morte finale della pianta.

Se sei il tipo di genitore di piante che tende a dimenticare di annaffiare una pianta, allora va bene perché il tuo albero dei soldi può tollerare l’irrigazione mancata. Tuttavia, preferisce essere annaffiato quando il 50% superiore del terreno è asciutto, quindi assicurati di rispettare il tuo programma di irrigazione.

Umidità e temperatura

Aggiungere alla nostra lista su come prenderti cura della tua pianta Money Tree è posizionarla in un ambiente molto umido, specialmente durante i mesi invernali. È meglio nebulizzarlo regolarmente tutto l’anno e metterlo in un vassoio di ciottoli. Inoltre, posiziona la tua pianta in un’area in cui la temperatura è compresa tra 60 e 75 ° F.

Problemi comuni dell’albero dei soldi

Poiché le piante dell’albero dei soldi richiedono molta acqua tutta in una volta, possono essere soggette a marciume radicale. Il marciume radicale, se non hai familiarità, è quando c’è troppa acqua nella tua pianta che fa marcire e morire le radici. Quando innaffi la tua pianta, assicurati di non vedere acqua in eccesso nel sottovaso sotto i fori di drenaggio. Se lo fai, eliminalo per evitare il marciume radicale. La soluzione migliore è utilizzare un vaso non troppo grande (più grande è il vaso, più spazio deve contenere l’acqua) e che abbia un ottimo drenaggio. Mettilo su un piattino che puoi rimuovere facilmente e scaricalo quando si riempie d’acqua.

Le piante dell’albero dei soldi possono anche attirare parassiti come afidi e cocciniglie , ma non preoccuparti, applicando olio di neem sul terreno per respingere eventuali parassiti e rimuovendo gli afidi con acqua. Tutti questi parassiti possono causare gravi danni alla tua pianta, quindi assicurati di affrontarli non appena li vedi per evitare foglie sciolte, cadenti e morenti.