Press ESC to close

Come preparare un insetticida con i chiodi di garofano?

Non c’è niente di più inquietante che avere insetti in casa. Che si tratti di scarafaggi, formiche o pulci, liberarsene a volte può diventare una sfida. Se non vuoi utilizzare prodotti che possono essere dannosi per la tua salute o quella dei tuoi animali domestici, ci sono soluzioni economiche e naturali che puoi preparare da solo.

Gli insetti in casa possono diventare un grosso problema. Gli scarafaggi, ad esempio, possono essere molto difficili da eliminare perché sono molto resistenti e possono sopravvivere a lungo. Se vuoi rimediare a questo problema, scopri il trucco per eliminare gli insetti in casa senza correre rischi per i tuoi animali domestici!

Insetticida di chiodi di garofano

Chiodi di garofano

Se vuoi eliminare scarafaggi, formiche o pulci dalla tua casa, scopri questa ricetta economica ed efficace.

Per preparare il tuo insetticida naturale, avrai bisogno di:

  • Detersivo liquido da 250 ml
  • 500 ml di aceto alcolico o aceto di sidro
  • 2 cucchiai di chiodi di garofano
  • 50 ml di acqua

Una volta raccolti gli ingredienti necessari, mettete i 50 ml di acqua in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a scaldarsi, aggiungere i chiodi di garofano e cuocere per almeno 10 minuti. Il chiodo di garofano agisce come un repellente naturale molto efficace che aiuta a combattere gli insetti. Puoi anche scegliere una di queste  18 piante che aiutano a respingere gli insetti indesiderati .

Mentre riscaldi i chiodi di garofano in padella, unisci il detersivo e l’aceto spiritoso in un bicchiere. Lasciare raffreddare la miscela di acqua e chiodi di garofano prima di versarla nella soluzione di detersivo e aceto alcolico. Mescola tutto per ottenere il tuo prodotto insetticida.

Versa il liquido in uno spray in modo da poterlo spruzzare sulle zone della casa frequentate dagli insetti. È un’alternativa economica e meno tossica ad alcuni prodotti chimici e rimane efficace contro i parassiti degli insetti. Puoi usare lo spray contro pulci, cimici o scarafaggi. Ecco i  5 segnali che dimostrano che hai delle cimici  in casa. Inoltre, se vuoi tenere gli insetti definitivamente lontani dalla tua casa, ricordati di pulire e aspirare sempre tutte le stanze.

insetticidi

Per allontanare gli insetti e spaventarli, ci sono altre soluzioni naturali che puoi facilmente provare a casa.

fondi di caffè

Se vuoi controllare gli scarafaggi, puoi usare i fondi di caffè perché la caffeina in esso contenuta è tossica per gli scarafaggi e può ucciderli. Basta posizionarne alcuni nei luoghi in cui sono presenti e sostituire il terreno ogni due o tre giorni. I fondi di caffè sono un pesticida naturale ed ecco perché dovresti versarli anche sulle tue piante.

Olio essenziale dell’albero del tè

L’olio essenziale dell’albero del tè è anche una soluzione naturale che tiene lontani gli insetti come le cimici. Anche se potrebbe non ucciderli tutti, li spaventa e maschera l’odore del sudore che attira le cimici.

Olio essenziale di menta piperita o lavanda

Puoi anche usare olio essenziale di menta piperita o lavanda, poiché il loro odore aiuta a respingere i piccoli animali e a bloccare gli insetti.

Grazie a queste soluzioni naturali e facili da preparare in casa, puoi sbarazzarti degli insetti. Se il problema persiste e i prodotti naturali o chimici non funzionano, rivolgiti a un disinfestatore professionale.