La manutenzione domestica può essere noiosa, soprattutto quando si tratta di rimuovere lo sporco dalla doccia. Per questo, non hai bisogno di alcun prodotto per la pulizia per far risplendere il tuo bagno poiché basta una patata. Sarai sorpreso di conoscere tutti gli usi di questo alimento!

Sapevi che la patata è stata molto efficace nel far brillare la tua doccia? Questo alimento ti permetterà di sostituire alcuni prodotti per la pulizia.

Come pulire la doccia con una patata?

La pulizia del bagno è un’operazione necessaria perché ogni giorno si accumula calcare a causa del passaggio dell’acqua e questo riguarda particolarmente la doccia. I depositi di tartaro finiscono per appannare questa parte  che si sporca. Solo che, piuttosto che usare un anticalcare o un detergente, ci sono alternative ecologiche. Tra questi, la patata che può aiutarti in diversi compiti e può sostituire alcuni prodotti per la casa. Questo detergente naturale ti aiuterà a far risplendere la tua doccia!

prodotti per la manutenzione

Sostituire i prodotti per la manutenzione – Fonte: spm

1- La patata è un prodotto detergente naturale

Per iniziare a pulire la doccia è fondamentale disincrostare il rubinetto e il soffione. Rimuovere il calcare da queste parti farà la differenza nel tuo bagno. Piuttosto che usare un anticalcare,  è meglio usare prodotti naturali  come la patata. Dovrai iniziare tagliandolo a metà nel senso della lunghezza o della larghezza. Tutto quello che devi fare è applicarne metà ai tuoi rubinetti e lasciarlo agire per 10 minuti. L’amido, potente componente di questo alimento, ha un effetto disincrostante e detergente. Tutto quello che devi fare è risciacquare e asciugare con un panno. Per un tocco di brillantezza, puoi pulire il rubinetto e il soffione della doccia con aceto bianco,  un temuto ingrediente domestico.

rubinetti puliti

Pulire i rubinetti – Fonte: spm

2- Questo alimento ti aiuterà a rimuovere lo sporco

La patata pulisce a fondo la doccia, soprattutto le finestre. Ti aiuterà a renderli puliti e lucidi  perché questo prodotto naturale elimina ogni traccia di calcare. Per una disincrostazione profonda di questa superficie, niente di più semplice. Taglia a metà una grossa patata e strofina le finestre. Lasciare agire per due minuti e pulire con un panno in microfibra inumidito con acqua. Quindi asciugare con un altro panno asciutto o un giornale.

rimuovere tracce di calcare

Rimuovere tracce di calcare – Fonte: spm

Ci sono altri suggerimenti per pulire la tua casa con una patata

Questo ingrediente multiuso  cambierà il modo in cui svolgi i lavori domestici  per rendere le tue faccende domestiche più ecologiche e migliori per la tua salute.

prodotti multiuso naturali

Prodotto multiuso naturale – Fonte: spm

1. Pulisci i vetri rotti

Se la patata  può sciogliere il calcare , può aiutarti anche in un compito un po’ noioso: raccogliere i cocci di un bicchiere rotto. E per una buona ragione,  alcuni residui sono difficili da vedere ad occhio nudo  ed è qui che questo alimento naturale è di inestimabile aiuto. Per gustarlo, inizia prendendo mezza patata cruda e premendola leggermente nel terreno. Il tubero prenderà quei piccoli frammenti che possono farti male ai piedi.

2. Lucida un coltello arrugginito

Questo prodotto disincrostante naturale sarà molto utile  se hai coltelli arrugginiti  o qualsiasi altro oggetto metallico o argentato. La patata contiene acido ossalico che aiuta ad eliminare la ruggine. Se vuoi sfruttare le virtù della patata, dovrai tagliarla a metà e strofinarla sulla superficie arrugginita!

3. Pulisci una padella di ghisa arrugginita

Le patate possono anche rimuovere la ruggine da una padella di ghisa. Per fare questo, avrai bisogno di metà di questo cibo crudo, detersivo per i piatti e due cucchiai di bicarbonato di sodio,  una polvere che ti aiuterà in molte faccende domestiche . Unire gli ultimi due ingredienti, immergere l’estremità tagliata nel composto e strofinare  la superficie arrugginita . Quando l’estremità della patata diventa liscia, taglia quella parte e usa la nuova estremità. È possibile ripetere l’operazione se necessario.

rimosso lo sporco dalla stufa

Rimuovere lo sporco da una stufa – Fonte: spm

4. Igienizza e fai brillare le tue posate

Se stai bollendo le patate, non buttare via l’acqua! Quest’ultimo sarà essenziale per un compito domestico che richiede tempo. Invece di pulire a mano l’argenteria , lasciala in ammollo nel liquido per un’ora. Trascorso questo tempo, pulire con un panno in microfibra.

Con una patata puoi fare molti compiti in casa. Rimarrai stupito dai risultati di questo ingrediente per una casa ecologica!