Tutti cercano buoni piani per ottenere il maggior risparmio possibile. In questi tempi, prevenire è meglio che curare. Per dimezzare la bolletta della luce, puoi cambiare alcune delle tue abitudini.

Condivideremo con voi alcuni semplici ed efficaci consigli che cambieranno la vostra vita quotidiana. Adottandoli, non ti sorprenderai più di scoprire che la bolletta della luce scende a fine mese.

Come dimezzare la bolletta della luce con questi semplici trucchi?

Una bolletta dell'elettricità

Per  dimezzare la bolletta  della luce, puoi semplicemente cambiare le tue abitudini quotidiane. Alcuni consigli ti permetteranno di comportarti in modo più economico ed ecologico. Pertanto,  la tua bolletta energetica sarà dimezzata  e il tuo portafoglio apprezzerà. Ce l’abbiamo noi per te.

  • Apri le finestre per ridurre la bolletta della luce

Apri una finestra

Per  dimezzare la bolletta  della luce, è importante fare i passi giusti non appena ti svegli. Prima di tutto, appena ti alzi dal letto, apri le finestre per arieggiare la tua stanza. Così l’aria all’interno  sarà meglio evacuata e rinnovata.  Il riscaldamento potrà svolgere la sua funzione propagando il calore in modo efficiente senza il rischio di dispersioni di energia.

  • Lascia le persiane aperte per dimezzare la bolletta della luce

Tieni le persiane aperte per mantenere la luce naturale all’interno della tua casa. Inoltre, con  una buona esposizione al sole , puoi anche riscaldare i tuoi interni senza usare  molto riscaldamento.

  • Non accendere la luce inutilmente per ridurre la bolletta della luce

Favorendo l’illuminazione naturale e libera, non avrai bisogno di accendere le luci del tuo interno. Quindi  spegni la luce nelle stanze che non usi o ne usi poco e opta per l’illuminazione interna utilizzando lampadine a basso consumo. La bolletta della luce sarà dimezzata a fine mese.

  • Copriti e isola la tua casa per ridurre la bolletta della luce

Scegli vestiti caldi o coperte all’interno della tua casa per  ridurre la temperatura del tuo riscaldamento di alcuni gradi.  Adottando queste azioni, ridurrai i tuoi consumi energetici e quindi la tua bolletta elettrica. Non esitate a coprirvi con plaid, indossare calze e maglioni. Ricorda inoltre di dotare la tua casa di isolamento termico, che secondo diversi studi può ridurre i costi energetici fino al 70%.

  • Scollega i caricabatterie e gli elettrodomestici per ridurre la bolletta dell’elettricità

Se sei abituato a caricare i tuoi cellulari durante la notte, ricordati di staccare la spina non appena raggiunge una percentuale elevata per  risparmiare energia.  Ricordati anche di staccare la spina dai tuoi elettrodomestici che tendono a consumare energia anche se sono in standby, come il tostapane, il microonde, il bollitore o la macchina del caffè. Lasciandoli collegati, consumano elettricità anche se non li usi tutti i giorni.

  • Fai la doccia invece del bagno per ridurre la bolletta della luce

Per lavarti, preferisci le docce piuttosto che i bagni. Eviterai di consumare acqua ma anche elettricità in eccesso. Un bagno consuma in media tre volte di più di una doccia.  La scelta è rapida se si vuole ridurre la bolletta della luce.

Cambia le tue abitudini seguendo questi suggerimenti sopra menzionati; otterrai un risparmio energetico che fa bene al tuo portafoglio.