Press ESC to close

Come rimuovere i segni delle mollette dai vestiti?

La maggior parte di noi appenderà i propri vestiti piegando parte del tessuto sullo stendibiancheria e poi utilizzando delle clip per fissarli. Questa abitudine però finisce per lasciare dei segni sul bucato, che risultano fastidiosi quando è appena uscito dalla lavatrice.

Anche se non c’è niente di meglio che asciugare il bucato all’aperto, non sempre i vestiti sfuggono ai segni lasciati dalle mollette. Pensiamo quindi all’asciugacapelli o alla piastra come le prime soluzioni al nostro problema, ma queste possono richiedere tempo se hai molti vestiti. Dai un’occhiata a questo metodo rapido per appianare quelle rughe senza troppi sforzi.

Mollette

Qual è il metodo infallibile per rimuovere i segni delle mollette dai vestiti?

Con questa tecnica non dovrai fare alcuno sforzo poiché l’unica cosa che comporta è fare la doccia.

Il vapore nell’aria della doccia aiuterà il tessuto ad allungarsi e non avrai bisogno di utilizzare un dispositivo elettrico per rimuovere le pieghe dai vestiti. Per fare questo, posiziona il capo di abbigliamento su una gruccia e appendilo alla porta del bagno. Dopo aver finito la doccia, il tessuto non dovrebbe presentare segni. La tecnica è quindi ideale se non si vuole perdere tempo.

Doccia e vapore

Leviga o rimuovi i segni dai vestiti con altre pratiche tecniche

Ora che hai scoperto il trucco per ridurre le rughe causate dalle mollette unendo l’utile al dilettevole, ecco altri metodi da provare:

– Ridurre i segni sugli indumenti con l’asciugatrice

Asciugatrice

Se hai un’asciugatrice, puoi usarla per rimuovere le pieghe dalle magliette o dai pantaloni che sono particolarmente soggetti a stropicciarsi. Metti i tuoi tessuti fragili nell’asciugatrice con un asciugamano umido. A contatto con il calore dell’asciugatrice, l’asciugamano umido creerà vapore e dispiegherà i segni lasciati dalle mollette. Puoi anche usare una salvietta per appianare le pieghe dei vestiti. Per fare ciò, impostare l’apparecchio su una temperatura elevata per circa 10 minuti. Una volta completato il ciclo, rimuovere il capo prima che si sgualcisca nuovamente. Questo consiglio è consigliato anche per gli indumenti in cotone.

– Usa uno spray antirughe fatto in casa per rimuovere le macchie dai vestiti

 

Pieghe sul tessuto

Per realizzare uno spray antirughe in grado di rimuovere efficacemente le rughe, segui questi suggerimenti. Per prima cosa, prepara una miscela di acqua distillata o acqua bollente, un cucchiaino di alcol domestico per favorire l’evaporazione rapida della soluzione e un altro cucchiaino di ammorbidente. Versa il composto in una bottiglia spray, agita e poi spruzza piccole dosi del tuo spray antirughe direttamente sulle zone interessate. Tirare leggermente il tessuto per distenderlo.

Se invece non avete l’ammorbidente potete utilizzare un’alternativa che è l’aceto bianco . Mescolare una parte in tre parti di acqua, mescolare bene il tutto in un contenitore, quindi versare il contenuto in una bottiglia spray. Spruzza leggermente i tessuti con la nuova soluzione e lascia asciugare. Non dovrebbe volerci molto tempo per ottenere vestiti senza pieghe o segni.

Se non ti piace l’odore dell’aceto, ti consigliamo di mascherarlo aggiungendo uno dei tuoi oli essenziali preferiti. L’ideale sarebbe aggiungere qualche goccia di olio essenziale di agrumi per mascherare completamente l’odore.

Come possiamo vedere, oggetti e ingredienti di uso quotidiano possono tirarci fuori da problemi come quelli che abbiamo appena menzionato. Quindi non lesinare sui mezzi che hai a disposizione!