Preoccupato per le bollette della luce o del gas? Vuoi risparmiare senza avere freddo? Se segui questi piccoli accorgimenti, puoi mantenere la tua casa calda e confortevole senza dover accendere il riscaldamento.

  • Usa il legno

Sebbene i battiscopa o le finestre in legno possano sembrare antiquati, questo materiale è un isolante termico ideale. Come ha concluso uno studio dell’Istituto di Biomeccanica di Valencia (IBV), questo materiale ha proprietà igroscopiche in grado di creare ambienti temperati (più caldi d’inverno e più freschi d’estate). Inoltre, grazie alla sua bassa conducibilità termica, ci permette di adattarci meglio ad essa e di non subire improvvise dispersioni di calore quando viene a contatto con la nostra pelle.

ventilazione della casa

  • Ventila la casa per tutto il tempo necessario

Mantenere pulita l’aria in casa è la chiave per ossigenare le stanze e liberarle dalle tossine presenti nell’aria. Ma questo non significa che in inverno bisogna avere freddo per ventilare la casa. Apri bene le finestre per 10 o al massimo 15 minuti al giorno per far uscire l’aria. Cerca di farlo principalmente durante il giorno per sfruttare i raggi del sole e trattenere più calore.

tende termiche

  • Installare tende termiche

Questa è un’opzione semplice ed economica che ti permetterà  di aumentare la temperatura nella tua casa . Aprirli durante le ore di sole per far entrare più calore possibile e chiuderli di notte per tenere fuori il freddo. Le tende termiche possono anche isolare il calore, quindi non è necessario eliminarlo in estate.

tappeto

  • Metti delle foto e dei tappetini

Non bisogna dimenticare che, pur lasciando passare meno freddo rispetto al vetro, le pareti non sono completamente isolanti. Ma per ovviare a questo problema e aumentare leggermente la temperatura della stanza, è sufficiente posizionare foto o qualsiasi altro tipo di decorazione sul muro.

Allo stesso modo, è meglio optare per tappeti di lana o a pelo lungo sul pavimento per  proteggere dall’umidità  e ridurre la dispersione di calore attraverso il pavimento.

cucinando

  • Ottieni il massimo dal calore degli elettrodomestici

Hai mai notato il calore della cucina durante la preparazione dei pasti? Il calore del forno, della lavastoviglie o di altri elettrodomestici è molto efficace nel mantenere calda la cucina, soprattutto se tieni la porta chiusa.

sigillo adesivo

  • Metti del nastro adesivo

Può sembrare un rozzo rimedio casalingo, ma i suoi effetti sono evidenti. Se hai delle fessure nelle porte e nelle finestre o crepe nelle finestre, prova a coprirle con del nastro adesivo per evitare che l’aria circoli da una stanza più fresca a una più calda.

  • Contieni il calore

Qualcosa di semplice come chiudere le porte e cercare di mantenere il calore nelle aree della casa in cui sarai renderà il tuo lavoro più facile. Ciò eviterà che il freddo si diffonda in casa e renderà più facile aumentare la temperatura nelle stanze piccole.