Press ESC to close

Come sbrinare il congelatore senza sforzo?

Per mantenere il congelatore in buone condizioni e aumentarne la durata, è importante sbrinarlo quando necessario. Infatti, la brina che si accumula sulle pareti del tuo congelatore influisce sulle prestazioni delle tue apparecchiature. Soprattutto perché ciò può comportare un consumo eccessivo di energia che aumenterà la bolletta elettrica. Detto questo, scopri come sbrinare il tuo congelatore facilmente e in poco tempo.

Sbrinare un congelatore

La brina si forma ogni volta che apri il congelatore quando l’umidità penetra al suo interno. Quindi anche gli alimenti freschi conservati nel nostro congelatore possono rilasciare umidità. A contatto con il freddo, questa umidità si trasforma in brina che si accumula sulle pareti del congelatore. Se non è dotato di sistema di sbrinamento automatico diventa indispensabile sbrinarlo manualmente.

Perché è importante sbrinare il congelatore?

Gelo nel congelatore

Quando la brina si accumula sulle pareti del congelatore, forma uno strato isolante che provoca una riduzione del trasferimento di calore tra l’aria all’interno del congelatore e il sistema di refrigerazione. Detto questo, affinché il tuo elettrodomestico mantenga la temperatura interna allo stesso livello, deve consumare più energia. L’accumulo di brina, oltre a causare un consumo eccessivo di energia, comporta una cattiva conservazione degli alimenti e riduce la durata di vita del congelatore. Tieni inoltre presente che uno strato di brina di soli 3 millimetri aumenta il consumo energetico del congelatore dal 30 al 40%. Detto questo, si consiglia di sbrinare il congelatore non appena lo strato di brina raggiunge i 2-3 millimetri.

Come sbrinare velocemente il congelatore?

Sbrinare il congelatore

Prima di sbrinare il congelatore, è necessario scollegarlo o metterlo in modalità standby, per evitare incidenti. Ricordati inoltre di svuotare il congelatore e di conservare gli alimenti in refrigeratori o sacchetti isolanti, per mantenerli congelati mentre sbrina l’elettrodomestico.

Tuttavia, fai attenzione a evitare l’uso di un martello o di oggetti appuntiti per rimuovere il ghiaccio. Ciò potrebbe perforare o forare le pareti del congelatore. Utilizzare invece una spatola di legno o di plastica. Inoltre, non dimenticare di mettere uno straccio sul fondo del congelatore per assorbire l’acqua che fuoriesce.

Se lo strato di brina non è spesso, potete semplicemente tenere aperta la porta del congelatore, dopo averla staccata per 24 ore. La mancanza di elettricità e l’aumento della temperatura causeranno lo scioglimento del ghiaccio. Per andare più veloce, potete immergere una spugna in acqua calda e strofinare le pareti del freezer per ammorbidire il ghiaccio. È anche possibile riempire una bomboletta spray con acqua calda per spruzzarla sulle pareti per scioglierla. Aiutandovi con una spatola di legno eliminate la brina che comincia ad ammorbidirsi.

Se invece lo strato di ghiaccio è spesso è consigliabile utilizzare acqua bollente. Per fare questo, fate bollire l’acqua in un pentolino e mettetelo nel congelatore, avendo cura di appoggiarlo su un sottopentola. Successivamente chiudere il dispositivo e lasciarlo agire per circa 10 minuti. Infine, con l’aiuto di una spatola di legno, staccare i blocchi di ghiaccio che cominciano a sciogliersi.

Cosa fare dopo aver scongelato il congelatore?

Dopo aver sbrinato il congelatore, è importante pulirlo e disinfettarlo per eliminare i batteri che causano i cattivi odori. Per fare questo, mescola tre parti di acqua, una parte di succo di limone e una parte di aceto bianco. Imbevete un panno in microfibra in questa soluzione e passatelo sulle pareti del freezer per disinfettarle e rimuovere lo sporco ma anche per deodorare il vostro elettrodomestico. Ricordati anche di pulire i vari accessori del tuo congelatore come gli scomparti. Successivamente, asciugare adeguatamente il dispositivo con un panno pulito, senza risciacquare, per evitare la comparsa di umidità che provoca la formazione di brina. Approfitta della pulizia del congelatore per controllare lo stato delle guarnizioni per assicurarti che il congelatore sia adeguatamente sigillato. Dopo aver pulito il congelatore, tutto ciò che devi fare è riaccenderlo.

Grazie a questi consigli potrai sbrinare il tuo congelatore in breve tempo, senza danneggiarlo e migliorandone le prestazioni. Potrai anche risparmiare energia.