I cetrioli sono una delle verdure estive più apprezzate. Croccanti, freschi e dissetanti, sono perfetti per insalate e succhi. Solo che queste cucurbitacee possono avere un sapore molto amaro. Scopri come evitarlo sbucciandolo. Una cosa è certa: adotterai rapidamente questo buon gesto alla tua routine.

Il cetriolo è ricco di acqua ed è quindi essenziale per l’idratazione del corpo. Contiene molti tipi di vitamine, minerali ed elettroliti

È importante sapere come sbucciare una verdura per evitare un retrogusto amaro.

Come sbucciare un cetriolo in modo che non sia amaro?

Sbucciare un cetriolo

logo pinterest

Sbucciare un cetriolo – spm

I composti responsabili dell’amaro di cetrioli, sottaceti e altre cucurbitacee sono chiamati cucurbitacine. Le cucurbitacine B e C conferiscono ad alcune parti della pianta, come le foglie, un sapore amaro.

Quindi il sapore amaro del cetriolo non è un segno che la verdura è marcia. Le cucurbitacine sono composti chimici che appartengono al gruppo degli steroidi. La loro produzione è il  meccanismo di difesa naturale della pianta  per proteggerla dai parassiti. Tipicamente, la più alta concentrazione di questi composti si trova nelle foglie e negli steli.

Durante la sbucciatura, prestare attenzione al colore della verdura. Dove il cetriolo è più scuro, ci sono più sostanze che rendono il cibo amaro. Gli esperti consigliano invece di sbucciarlo dalla parte più chiara.

In determinate condizioni, la concentrazione di cucurbitacina aumenta in modo significativo:

  • I cetrioli possono avere un sapore sgradevole a causa dell’abbondanza di umidità durante le estati quando le temperature sono relativamente basse.
  • La mancanza di umidità nella serra aggiunge amarezza ai cetrioli
  • Anche l’esposizione diretta al sole può essere collegata ad essa.
  • Uno dei fattori è la bassa umidità in una serra

Come rimuovere l’amarezza dal cetriolo?

fette di cetriolo

logo pinterest

Fette di cetriolo – spm

Il modo più semplice e migliore per tagliare il cetriolo è tagliare il cetriolo esattamente a metà usando un  coltello . L’amarezza scompare completamente quando il cetriolo viene sbucciato in questo modo.

Puoi anche tagliare il cetriolo tagliando prima le estremità e sbucciandolo. Forare il cetriolo con una forchetta (nel senso della lunghezza), che impedisce l’amarezza.

Un altro modo più comune per tagliare il cetriolo è tagliarlo dall’alto. Applicare un po’ di  sale  e continuare a strofinare i pezzi tagliati con movimenti circolari. Allo stesso modo, taglialo dall’altra parte e strofina la parte con il sale. Quindi lavare e tagliare il cetriolo. Puoi dire addio all’amarezza.