Press ESC to close

Come tagliare le cipolle senza versare lacrime?

Inarrestabile alleata della salute, cruda o cotta, la cipolla è ricca di oligoelementi e vitamine. È inoltre rinomato per il suo potere antisettico, antibatterico e antifungino. Invitandole nei vostri piatti cucinati, tutte le varietà di cipolle apportano un notevole apporto nutrizionale per l’organismo. Solitamente si lasciano in dispensa a temperatura ambiente. Ma sapevi che conservandone un po’ nel congelatore potresti godere di numerosi vantaggi? Questo suggerimento ti renderà la vita molto più semplice che lo adotterai sicuramente ogni giorno!

Ideali per esaltare il sapore dei nostri piatti, le cipolle sono un ingrediente fondamentale in cucina. Se ne utilizzate molto vi consigliamo vivamente di conservarne una parte nel congelatore. Non solo non ne rimarrai mai senza, ma come bonus beneficerai ancora di più di tutte le sue proprietà. Scopri velocemente perché questa conservazione è particolarmente saggia!

Perché mettere le cipolle nel congelatore?

Ecco i motivi di questo consiglio, non potrai più farne a meno!

Puoi tagliare le cipolle senza piangere!

Tagliare le cipolle

All’unanimità, questo motivo piacerà sicuramente a molte persone! Infatti, se sei abituato a tagliarlo o tritarlo, sai benissimo che le cipolle provocano sistematicamente lacrime. Il colpevole, infatti, non è altro che il gas che fuoriesce dall’alliinasi, un enzima presente negli alimenti. E questo gas volatile irrita davvero gli occhi, al punto da farci piangere. Il piccolo consiglio: prima di tagliarle, mettete le cipolle in freezer per 10 minuti. E lì, niente più irritazioni!

Altri motivi per congelare le cipolle

Naturalmente, ci sono molti altri usi per congelare a casa. Sebbene si conservino bene a temperatura ambiente, conservare le cipolle nel congelatore può semplificarti la vita.

Avere le cipolle congelate ti fa risparmiare tempo

Congelare le cipolle

Oltre a preservare i tuoi alimenti, conservare le cipolle gialle o rosse nel congelatore è l’ideale per chi è abituato a cucinare regolarmente in grandi quantità. E per una buona ragione, la stragrande maggioranza delle ricette contiene questo ingrediente, sia esso tritato, tritato o tagliato a dadini. Questo alimento, dalle fantastiche proprietà nutritive , sarà pronto all’uso in qualsiasi momento e non avrai più bisogno di sbucciarlo o di usare il coltello per metterlo in  padella . Basta togliere i sacchetti ermetici dal congelatore e versarli direttamente nella pentola.

Le tue cipolle non si ammorbidiranno più!

Se è consigliabile conservare le cipolle nel  congelatore , è anche per evitare che si ammorbidiscano o ammuffiscano. Ma anche, e questo è fondamentale, che non perdano il loro sapore. Il loro congelamento consente loro di essere conservati in modo più efficiente. Per conservare le cipolle bianche o qualsiasi altra varietà il più a lungo possibile, si consiglia di congelarle in un sacchetto ermetico in modo che il loro odore non permea il cibo nell’elettrodomestico.

Inizia tagliando le cipolle prima di congelarle

È importante prepararli correttamente prima di considerare il congelamento. Per avere le cipolle fresche e pronte da cucinare, il primo passo è tritarle utilizzando il metodo abituale. Puoi usare un coltello o un attrezzo per tagliare le verdure quando si tratta di grandi quantità da riporre in contenitori ermetici.

NB:  se preferite, invece di tagliarli a pezzetti, potete anche frullarli per beneficiare di un gusto più intenso al momento dell’utilizzo.

Versateli in un sacchetto ermetico

Per aggiungerle velocemente alle vostre preparazioni, è importante versarle in un sacchetto ermetico per congelatore che vi permetterà di conservare adeguatamente le vostre cipolle. Questo contenitore è utile anche per garantire che il vostro congelatore non sia impregnato del loro odore. Non riempitelo nemmeno fino all’orlo, ricordatevi di lasciare un po’ di spazio nel sacchetto.

Questo suggerimento ti consente di conservare le cipolle per un lungo periodo

Cipolle

Invece di usare un sacchetto ermetico, puoi mettere i pezzi di cipolla in altri tipi di confezioni. Per fare questo è sufficiente tagliare una cipolla di medie dimensioni e avvolgerla nella pellicola trasparente o  nel foglio di alluminio . Quindi posizionare i pezzi in un grande sacchetto per congelatore. Grazie a questa tecnica saprete la quantità esatta da mettere nella vostra padella. Puoi anche mettere le cipolle rosse o bianche nei vassoi per i cubetti di ghiaccio che metterai in un sacchetto ermetico.

NB:  per pulire i bidoni della spazzatura ed eliminare l’odore di cipolla è sufficiente utilizzare il bicarbonato, un prodotto disinfettante naturale e perfettamente deodorante.

Mettere le cipolle nel congelatore non solo previene l’irritazione degli occhi, ma permette anche di conservarle meglio e di averle sempre a disposizione!