Tendiamo a utilizzare un’infinità di prodotti per trattare diversi problemi estetici. In questo articolo, ti mostriamo che un prodotto quotidiano è in grado di rafforzare il tuo aspetto, migliorare la qualità dei tuoi capelli e servire molti altri usi. Questa è la famosa vaselina, questo vaso cult più versatile di quanto pensi.

Questo prodotto può ricoprire diversi ruoli straordinari che non sempre gli vengono attribuiti. In effetti, i suoi usi possono  andare oltre la semplice protezione della pelle secca  grazie al suo sorprendente catalogo di usi. Insomma, un coltellino svizzero di cura della bellezza.

cura delle ciglia

7 trucchi di bellezza da provare con la vaselina

In questa lista di consigli avrete modo di constatare che questo famoso vasetto non è solo  un prodotto nutriente e curativo  come dimostra un articolo di  Healthline . Tuttavia, è importante sottolineare che la vaselina è un emolliente a base di paraffina che è una miscela complessa di idrocarburi solidi. Può essere infiammabile e deve quindi essere usato con cautela.

Ecco non meno di 7 consigli di bellezza che puoi provare solo con questo mitico prodotto.

barattolo di vaselina

1. Proteggi le labbra

Durante le giornate invernali, questo prodotto economico può essere il tuo miglior alleato quando le tue labbra si seccano. E per una buona ragione, la sua composizione aiuta a  guarire la pelle intorno alla bocca  che è un’area sensibile. Eccellente protezione delle labbra.

protezione delle labbra

2. Aiuta le ciglia perfette

Applicare uno strato sottile di questo lubrificante alla base delle ciglia  è sufficiente per renderle più spesse di prima.  Se le ciglia a volte tendono a perdere volume nel tempo, sarai felice di scoprire che la soluzione si nasconde semplicemente nel tuo cassetto di bellezza. Ecco  altri consigli naturali per rinforzare le ciglia.

cura delle ciglia

3. Rimuovi il trucco dagli occhi

La vaselina è anche uno struccante che non ha nulla da invidiare ai prodotti destinati a questo uso. Le sue virtù sono infatti in grado  di sciogliere la maggior parte del trucco e questo delicatamente.  Tuttavia, sarebbe più sicuro usarlo intorno agli occhi solo per rimuovere solo l’ombretto.

rimozione del trucco

4. Disegnare le sopracciglia

È possibile utilizzare la vaselina per scopi estetici. Una piccola dose di questo prodotto può aiutare a levigare le sopracciglia. Inoltre, se sappiamo che non è sempre facile combattere i famosi capelli ribelli, la  vaselina si vanta di prolungare l’effetto lisciante.

raddrizzamento delle sopracciglia

5. Migliora l’aspetto delle unghie

A volte le unghie tendono a diventare fragili e   in alcuni casi possono anche testimoniare una malattia sottostante . La vaselina verrà utilizzata qui per ridurre al minimo questi problemi  prevenendo al contempo il verificarsi di desquamazione  come specificato  dall’American Academy of Dermatology .

cura delle unghie

6. Ammorbidire le mani

Se ti ritrovi con le mani ruvide, cosa che accade soprattutto nella stagione invernale, poco male. La vaselina  ha proprietà ammorbidenti in  grado di porre rimedio al problema. Puoi applicarlo ogni sera prima di andare a dormire.

cura delle mani

7. Abbellisci i tuoi capelli

Le estremità danneggiate sono la sorte di molte donne, specialmente quelle con i capelli fini. Tuttavia, non è sempre necessario tagliarli poiché è del tutto  possibile ripararli ed evitare le doppie punte  con la vaselina. Per farlo basta strofinare il prodotto a piccole dosi tra i palmi delle mani e poi passarle sulle punte per igienizzare i capelli.

punte danneggiate

Altro uso della vaselina per la bellezza

Al di fuori delle aree del viso come sopracciglia, ciglia, capelli o unghie, la vaselina può avere molteplici benefici per la bellezza generale. Può quindi essere utilizzato per:

Esfolia la pelle

Una miscela di vaselina e sale può esfoliare perfettamente la pelle. Per sfruttare questo duo basta mescolare una piccola dose di vaselina con il sale e poi applicarla con movimenti circolari sul viso per 2 minuti. Successivamente, risciacqua il viso con un sapone delicato. Infine, termina il trattamento con una crema idratante. Grazie a questo trucco,  il sale agisce da esfoliante  mentre la vaselina si occupa di nutrire la pelle. Puoi anche rivolgerti a questa selezione  di 8 ricette naturali per uno scrub fatto in casa.

Inoltre, assicurati di rimuovere i residui di vaselina e assicurati di moderare l’applicazione perché, come sottolineato da Canal Vie, c’è il rischio di ostruire i pori della pelle.