Se le tende sono di design e danno una decorazione chic e raffinata, richiedono comunque una manutenzione speciale per mantenere la loro longevità. Occorre quindi eliminare la polvere e lo sporco che vi si accumulano. Scopri il trucchetto facile e gratuito che ti permette di spolverarle a tempo di record.

Che siano in legno, PVC o tessuto, le tende attirano la polvere e accumulano lo sporco. Ecco il modo migliore per pulirli senza nemmeno doverli rimuovere dalla finestra.

Come rimuovere facilmente la polvere dalle tapparelle?

Quando sono coperte di polvere, le persiane conferiscono un’atmosfera fredda e riflettono una sensazione di muffa anche negli spazi più moderni e puliti. Anche se può sembrare piuttosto noioso, pulire le tende è in realtà molto semplice. Ecco  un trucco ingegnoso e molto economico  per mantenerli.

Chiudi le persiane

logo pinterest

Chiudi le persiane. Fonte: spm

Devi :

  • Un vecchio calzino pulito
  • aceto bianco

Come procedere :

Passaggio 1:  indossare un guanto pulito o un vecchio calzino.

Passaggio 2:  bagnare la calza in una soluzione di aceto bianco e acqua (il dosaggio è 50/50).

Passaggio 3:  fai scorrere la mano per afferrare ogni striscia e pulirle una per una.

Passaggio 4:  inumidisci il calzino mentre pulisci ogni stecca.

Passaggio 5:  asciugare all’aria

Grazie  all’acido acetico  che gli conferisce  proprietà antimicrobiche ,  l’aceto bianco è  un detergente naturale  molto potente  che può  sostituire la candeggina . Permette di  disinfettare  e  sgrassare  in profondità diverse superfici.

Pulisci le tende con un calzino

logo pinterest

Pulisci le tende con un calzino. Fonte: spm

Come si puliscono le tende in tessuto?

Sebbene la pulizia delle tende in tessuto non sia un compito quotidiano, è necessario mantenerle. È necessario spolverare .

  • Spolvera la tenda, idealmente usando un aspirapolvere con attacco a spazzola (puoi anche usare un asciugacapelli)
  • Se sono presenti macchie di sporco ostinate sul tessuto, utilizzare sapone e acqua tiepida per rimuoverle. Altrimenti, basta inumidire un panno e pulire la tela picchiettando.
  • Immergere una spugna o una spazzola morbida in acqua saponata e strofinare delicatamente per rimuovere le macchie.
  • Asciuga la tenda con un asciugamano pulito e asciutto, quindi lasciala arieggiare per un po’.
Pulisci le tende con un aspirapolvere

logo pinterest

Pulisci le tende con un aspirapolvere. Fonte: spm

Alcuni consigli per mantenere le tende pulite il più a lungo possibile

  • Spolvera le persiane settimanalmente usando una spazzola per aspirapolvere, un piumino o un tovagliolo di carta imbevuto di acqua di aceto se le persiane sono a stecche.
  • Pulisci le persiane con salviette per rimuovere la polvere e spingere fuori qualsiasi altro sporco che si deposita lì.
  • Sbarazzarsi della polvere accumulata in aree nascoste o difficili da raggiungere utilizzando un asciugacapelli in un ambiente fresco.

Così le tue tende saranno sempre immacolate e non dovrai passare un’eternità su di esse per poterle pulire.

Con questi consigli, prenderti cura delle tue persiane sarà un gioco da ragazzi. Puoi pulirli facilmente, senza spendere un centesimo in prodotti per la casa che possono contenere ingredienti tossici pericolosi per la tua salute e quella dei tuoi cari.