Con l’uso diurno del telefono, la batteria tende a scaricarsi rapidamente. Uno smartphone scarico che impiega un’eternità a ricaricarsi è l’incubo di molti utenti. Ecco due semplici regole per contrastare il problema e velocizzare i tempi di ricarica.

Il cellulare è uno dei dispositivi tecnologici più diffusi al mondo. Quest’ultimo viene utilizzato tutto il giorno per chiamare, inviare messaggi, controllare la posta o navigare sui social network. Per questo motivo, si esaurisce rapidamente e potrebbe aver bisogno di più tempo per ricostituire la sua energia. Scopri due consigli per ricaricarlo due volte più velocemente.

Come velocizzare la ricarica del telefono?

Per garantire un tempo di ricarica ottimale , è necessario adottare giornalmente determinati riflessi. Sono semplici da applicare e ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo smartphone.

  • Non utilizzare il telefono mentre è in carica

Utilizzo del telefono durante la ricarica

La prima cosa da fare per accelerare il processo di ricarica è smettere di usare il telefono mentre è collegato. Sebbene ti sembri innocuo, questo gesto può essere dannoso per i componenti della batteria. Questi sono infatti messi alla prova quando vengono utilizzati durante la ricarica del telefono. Inoltre, se usi il tuo dispositivo per aprire il tuo account Facebook o giocare, consumerà più energia e naturalmente avrà bisogno di tempo di ricarica aggiuntivo.

  • Rimuovi la custodia dal telefono

cabina telefonica

L’altro modo per aumentare la durata della batteria è rimuovere la custodia dal telefono prima di caricarlo. Questo accessorio, utile per dare stile al proprio dispositivo e proteggerlo da urti esterni, può anche danneggiarlo . Soffocando il calore, questa protezione può causare il surriscaldamento del telefono e il surriscaldamento della batteria.

Altri trucchi per ricaricare velocemente il telefono

Come avrai capito, affinché il telefono si ricarichi più velocemente, è importante non utilizzarlo durante la ricarica e fare in modo che non ci sia rischio di surriscaldamento. Altri trucchi sono ugualmente efficaci e migliorano notevolmente la velocità di caricamento. Ecco alcuni esempi.

  • Metti il ​​telefono in modalità aereo

modalità aereo attiva

Un altro modo per ricaricare il telefono più velocemente è   passare alla modalità aereo . Con questo metodo non riceverai chiamate o sms e non potrai più utilizzare la connessione internet per effettuare ricerche. Sforzerai meno la batteria e le darai un piccolo impulso per accendersi più velocemente. Per ottenere ciò, è sufficiente trascinare verso il basso la barra delle notifiche e premere l’icona a forma di aeroplano per attivarla. E se riesci a vivere senza il tuo telefono mentre è in carica, spegnilo.

  • Collega il telefono a una presa a muro

Per ridurre i tempi di attesa durante la ricarica del telefono, si consiglia di collegarlo direttamente a una presa a muro. Il caricamento sarà più rapido rispetto a una connessione a un computer, ad esempio. Si raccomanda inoltre di utilizzare il caricabatterie fornito con il telefono o di rispettare l’amperaggio indicato su quest’ultimo quando si utilizza un caricabatterie alternativo.

Batteria esterna

Dovresti anche sapere che esiste un’altra soluzione per estendere l’autonomia del tuo telefono. Consiste nel  tenere a portata di mano una batteria esterna carica  prima di uscire di casa. Questo trucco ti salverà dall’esaurimento della batteria e ti consentirà di ricaricare il telefono per tutto il giorno. Tuttavia,  è consigliabile scegliere una batteria con una capacità superiore a 10.000 mAh per beneficiare di più ricariche.

Esistono diversi modi per caricare il telefono più velocemente e ottimizzare le prestazioni della batteria. A volte basta adottare questi pochi e semplici gesti per riuscirci!