Per la maggior parte di noi la cucina è il cuore della casa. Anche se lì svolgiamo diversi compiti, prepariamo pasti deliziosi e spesso mangiamo lì, questo spazio può anche essere infestato da tutti i tipi di insetti. Tra scarafaggi, mosche domestiche, formiche e persino moscerini della frutta, la cucina viene rapidamente infestata. Ti mostriamo come sbarazzarti di questi parassiti.

Esistono  diversi modi per sbarazzarsi di questi visitatori sgradevoli  senza ricorrere alle aziende di disinfestazione. Ecco alcuni modi per raggiungere questo obiettivo in modo efficace senza utilizzare prodotti chimici.

Scarafaggio – fonte: spm

I primi passi da compiere per sbarazzarsi degli insetti dannosi

– Pulizia profonda, un gesto preventivo per eliminare gli insetti

Il primo riflesso da adottare quando si tratta di eliminare gli insetti dalla propria casa è quello di effettuarne un’accurata pulizia. E per una buona ragione, gli insetti entrano lì in cerca di cibo. Ecco perché la cucina costituisce un vero e proprio regno per questi parassiti che tenderanno ad infestarla. Da qui l’importanza  di spogliare questa stanza dallo sporco, dal cibo e dalle briciole sparse sulle superfici.

Le formiche infestano un piatto – fonte: spm

L’altro accorgimento da prendere è  individuare i luoghi in cui compaiono gli insetti  e poi localizzare i loro nidi in modo da facilitarne l’eliminazione con i consigli che vi presentiamo di seguito. In genere, i nascondigli degli scarafaggi e delle formiche si trovano all’esterno o nelle tubature. Inoltre, se alcuni di essi possono passare inosservati, è perché penetrano facilmente attraverso piccole fessure che si possono trovare in diversi punti della casa o anche dietro i mobili.

Suggerimenti per combattere gli insetti

– Olio di menta piperita, un ottimo repellente per tenere lontani gli insetti

Se vuoi respingere formiche, zanzare, ragni o anche ratti in modo naturale, esiste un modo che unisce l’utile al dilettevole: l’olio di menta piperita. Sia che utilizzi le piante di menta o l’olio stesso, godrai di profumi meravigliosi mentre allontanerai efficacemente i parassiti. Per fare questo, mescola 10-15 gocce di olio essenziale di menta piperita in 300 ml di acqua, mescola e poi versa il tutto in una bottiglia spray. Spruzza la soluzione  nelle aree soggette a infestazioni di insetti  e goditi quello che è considerato uno dei migliori repellenti per parassiti.

– Terra di diatomee contro gli insetti

A differenza dei prodotti insetticidi chimici,  la farina fossile non nuoce alla nostra salute mentre è molto efficace contro gli insetti.  E per una buona ragione è efficace contro mosche, ragni, scarafaggi, scarafaggi, vespe, tarme, afidi e persino cimici. Come per la soluzione precedente, spargilo nelle zone soggette a infestazioni di insetti e dopo 2 giorni dovresti aver eliminato i parassiti.

A proposito di cimici, non esitate a provare tutte le soluzioni per eliminare un altro tipo di cimici:  le cimici.

– Olio essenziale di citronella per respingere gli insetti

L’olio essenziale di citronella o di eucalipto limone o anche di geranio rosa sono efficaci contro gli insetti dannosi. Basta metterne un po’ in una bottiglia spray e spruzzarlo sulle zone infestate della cucina.

– Piretrina per eliminare gli insetti

La piretrina è una sostanza proveniente da una pianta chiamata piretro dalmata ed è un formidabile insetticida. Spruzzare il prodotto su tarme, scarafaggi, pulci o zanzare per eliminarle. Poiché è un prodotto abbastanza pericoloso, deve essere maneggiato con cura.

– Lavanda per tenere lontani gli insetti

Lavanda – fonte: spm

Come con l’olio di menta piperita, questa soluzione offre il vantaggio di un odore gradevole ma che infastidisce gli insetti. Dovrai solo  posizionare i sacchetti di lavanda essiccata nelle zone strategiche  come gli armadi e gli altri luoghi che ritieni infestati dagli insetti.

Inoltre, puoi anche includere la lavanda nella tua routine di pulizia. Per fare questo, versa 1⁄2 litro d’acqua in uno spray  in cui diluirai da 10 a 12 gocce di  olio essenziale di lavanda, quindi spruzza la miscela su tutte le zone interessate. Inoltre, le gocce di olio essenziale di lavanda possono essere utilizzate molto bene  per ricette di detersivi naturali.

Con così tanti metodi efficaci, possiamo dire che sarà molto difficile per gli insetti entrare e colonizzare la tua casa.