Hai tinto accidentalmente i tuoi vestiti in lavatrice? Li hai mai fatti cambiare colore? Stai tranquillo, è normale che a volte i capi colorati vengano mescolati in lavatrice e perdano colore mentre altri si macchiano. Se fino ad ora eliminare le macchie ti sembrava un compito complicato, scopri i rimedi della nonna che risolveranno questo problema molto comune!

vestiti scoloriti

Come ridare colore ai vestiti sbiaditi?

Ti piacerebbe  recuperare i vestiti sbiaditi  ? Basta seguire questi consigli della nonna perché sono soluzioni molto efficaci a base di prodotti da cucina che tutti abbiamo in casa.

  • Con sale e aceto

Per riportare i tuoi vestiti al loro colore originale, avrai bisogno solo dei seguenti ingredienti:

  • Un grande contenitore
  • Un po ‘d’acqua
  • 2 cucchiai di sale
  • 6 cucchiai di aceto bianco

Uso

Riempi d’acqua un recipiente in cui metterai i tuoi vestiti rovinati poi aggiungi i 2 cucchiai di sale e sei di aceto bianco. Dopo aver versato il composto nel lavandino, immergi i panni in questa preparazione e lascia agire per 15 minuti. Scolarli e sciacquarli prima di rimetterli in lavatrice.

latte

  • Con latte

Usare il latte è anche un trucco della nonna molto efficace per riportare in vita i tuoi vestiti, per questo metodo ti basterà una ciotola capiente e un litro di latte. Metti i vestiti sbiaditi in un contenitore, coprili con il latte e lasciali riposare per circa 2 ore. Dopo questa attesa, risciacqua i tuoi vestiti e lavali come al solito. Puoi ripetere l’operazione fino al risultato atteso!

Come rimuovere le macchie di colore?

Quando un lavaggio cambia il colore del tuo capo, il problema è ben diverso. Il modo migliore per rimediare è battere il ferro mentre è caldo, cioè il prima possibile! Se la macchia è particolarmente ostinata, eseguire un breve risciacquo per rimuovere eventuali residui di colorante e risciacquare il cestello per evitare ulteriori macchie. Se la macchia è leggera o moderata, risciacquare immediatamente con un detergente adatto, avendo cura di leggere e seguire tutte le istruzioni scritte sulla confezione. Si consiglia di testare il prodotto su una piccola area del tessuto.

aceto

Con aceto bianco

Puoi anche usare l’aceto bianco per rimuovere le macchie di colore. Versare circa 250 ml di questa soluzione acida in un secchio di acqua fredda, mescolare accuratamente e quindi risciacquare il capo macchiato. Assicurati di controllare l’effetto dell’aceto bianco su un piccolo angolo del tessuto. Se il capo è colorato, potrebbe reagire con il colore iniziale.

Con candeggina

La candeggina può essere efficace nel risolvere questo problema. Quando si utilizza questo prodotto, indossare guanti e occhiali e fare attenzione a non schizzare la pelle. Inizia sciogliendo una tazzina di acqua calda, quindi aggiungila in un secchio di acqua fredda. Immergere il capo per 15-30 minuti prima di risciacquare.