Press ESC to close

Finestre sporche? Realizza il miglior lavavetri ecologico al 100%.

Vuoi vivere in un ambiente sano e pulito senza utilizzare prodotti detergenti che possono essere tossici per la salute e per l’ambiente? Ecco una ricetta naturale da fare in casa per pulire le vostre finestre e la vostra casa.

Cerchi spesso di mantenere la tua casa sana con ingredienti naturali mantenendo la casa pulita. Ecco una ricetta naturale che vi permetterà di pulire efficacemente le vostre finestre.

Perché dovresti usare prodotti naturali per pulire la tua casa?

Prodotti chimici per la pulizia della casa

Può essere molto complicato pulire la casa con soluzioni naturali. Siamo così abituati a convivere quotidianamente con prodotti industriali che ci semplificano la vita, come la candeggina, i detersivi convenzionali o l’ammoniaca. Ma dimentichiamo una cosa molto importante.  Possono essere molto dannosi e tossici per la salute e non fanno bene all’ambiente.  I prodotti per la casa contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute provocando intossicazioni, allergie o addirittura disturbi respiratori. Sono anche dannosi per l’ambiente perché possono causare inquinamento dell’acqua. Scegli prodotti fatti in casa o prodotti per la casa ecologici e biodegradabili. Sono riconoscibili grazie ad un’etichetta ecologica che permette loro di rispettare l’ambiente.

Come realizzare un lavavetri fatto in casa?

Lavavetri - fonte: spm

Per questo detergente fatto in casa, avrai bisogno di:

  • ¼ di tazza di aceto bianco
  • ¼ di tazza di alcol domestico
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 tazze di acqua distillata
  • Da 10 a 15 gocce di olio essenziale a scelta

Diluire l’amido di mais nell’acqua e mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Versa tutti gli ingredienti in un  flacone spray di vetro  poiché gli oli possono danneggiare una bottiglia di plastica.

Agitare bene la bottiglia in modo che il composto sia omogeneo. Spruzzare il prodotto sulle finestre o su altre superfici vetrate e lasciarlo agire. Utilizzare un panno in microfibra o un giornale per pulire l’intera superficie. Nessuna traccia dovrebbe resistere a questa ricetta naturale con i suoi ingredienti dalle molteplici proprietà.

Quali sono i benefici di questi ingredienti naturali per la tua casa?

Prodotti naturali per la casa - fonte: spm

L’aceto bianco può essere utilizzato sulla maggior parte delle superfici della casa. È un prodotto naturale utilizzato per pulire ed eliminare i cattivi odori ed è un ottimo sgrassatore.

L’alcol è ideale per disinfettare e rimuovere il calcare dai vostri elettrodomestici e ripristinarne la lucentezza. Economico ed ecologico, l’alcol  può essere un’alternativa ad alcuni prodotti domestici.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati con altri prodotti naturali per la casa per fornire qualsiasi profumo tu scelga. Hanno anche virtù terapeutiche.

Quanto all’amido di mais, oltre ad essere ottimo in cucina è utile anche per togliere le macchie d’olio e pulire il lavello.

Il panno in microfibra è un buon accessorio per la pulizia perché pulirà tutte le superfici senza lasciare graffi.

La pulizia ecologica fa risparmiare perché è molto pratica. Tutti i prodotti naturali che utilizziamo per la pulizia si trovano nella credenza della nostra cucina. Sono anche migliori per la salute perché questi prodotti non sono tossici.