Sei di fretta e vuoi metterti in viaggio velocemente ma il gelo ha invaso il tuo parabrezza! Niente panico. Puoi superare questo inconveniente con un semplice pulsante nella tua auto. Il tuo parabrezza verrà ripulito dal gelo prima del previsto.

Alcuni strumenti tecnologici o meccanici presenti nel veicolo possono essere di grande aiuto in caso di ghiaccio. Ecco come liberarsi velocemente di questo vincolo in inverno  per guidare in sicurezza .

Quale pulsante ti aiuta a sbrinare il parabrezza della tua auto?

Libera un parabrezza dal gelo

La maggior parte delle auto ha un pulsante di sbrinamento nelle opzioni. Alla massima impostazione, il ghiaccio si scioglie in pochi istanti, il che significa che non dovrai aspettare molto al freddo prima di avviare l’auto. In effetti, questo pulsante può sciogliere rapidamente il gelo e non avrai  bisogno di sbrinare il tuo parabrezza dall’esterno! È quindi possibile rimuovere l’acqua in eccesso utilizzando i tergicristalli.

Pulsante da attivare per sbrinare un'auto 

Esistono altri modi per salvare il parabrezza dalla formazione di ghiaccio. Per fare questo spruzzare la sera prima sul parabrezza una soluzione di acqua e aceto in dosi uguali per evitare la formazione di brina. Puoi anche strofinare il parabrezza con una spugna imbevuta di acqua tiepida e sale grosso. Fai attenzione con questo metodo poiché il sale può essere corrosivo.

Altri metodi per sbrinare il parabrezza

Gelo sul parabrezza

Esistono altri modi e trucchi  per eliminare la brina dal parabrezza della tua auto . Scopriamoli, senza ulteriori indugi!

Accendi il condizionatore d’aria:  anche se può sembrare controintuitivo, accendere l’aria condizionata del tuo veicolo aiuta a ridurre l’umidità attraverso le bobine del tuo sistema AC.

Metti al riparo la tua auto:  se attualmente disponi di un garage, l’ideale è parcheggiare lì la tua auto durante la notte. In questo modo, ti risparmi il più possibile dallo sbrinamento  ogni  mattina!

Investi in una copertura:  se però non hai un garage, la soluzione migliore per proteggere la tua auto dal gelo è coprirla con una copertura protettiva. Altrimenti, la sera, puoi mettere un grosso pezzo di cartone sul parabrezza. Avrai capito: questo prodotto servirà da scudo che eviterà l’accumulo di neve sul tuo parabrezza.

Usa le bustine di gel di silice:  generalmente utilizzato nei pacchi,  il gel di silice può essere efficace anche per disappannare un parabrezza! Questa sostanza, chiamata anche biossido di silicio, è un essiccante che aiuta a seccare l’umidità. E anche se non sbrina il parabrezza, può tenere fuori l’umidità extra.

Usa uno spray antighiaccio: sebbene un raschietto sia utile per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza, molti spray antighiaccio che trovi nei negozi online  scioglieranno il ghiaccio senza causare danni alle auto.

NB:  attenzione a non utilizzare acqua bollente per sbrinare il parabrezza: non solo questo consiglio diffuso è inutile, ma potrebbe anche causare il congelamento del parabrezza se le temperature all’esterno sono troppo basse. Inoltre,  lo shock termico prodotto sul tuo parabrezza rischia di creare crepe e persino  di far scoppiare il vetro! . Allo stesso modo, non è consigliabile utilizzare i tergicristalli per rimuovere la brina dal parabrezza. Questo potrebbe danneggiarli. Alzali di notte e poi rimettili a posto dopo aver sbrinato il parabrezza 

Questi trucchi ti aiuteranno a scongelare la tua auto per guidare meglio in inverno!