Fare il bucato regolarmente rimane essenziale per mantenere i vestiti puliti. Tuttavia, oltre agli errori da evitare come sovraccaricare la macchina, non pulire il filtro residui o non arieggiare la macchina dopo aver finito il bucato, c’è un’altra abitudine da evitare quando si asciuga il bucato.

Cos’è esattamente questo errore che può mettere a repentaglio la tua salute e quella della tua famiglia? Scopriamolo subito!

Soprattutto, non commettere questo errore quando asciughi il bucato!

Asciugare i vestiti su un termosifone

A volte usiamo il riscaldatore per accelerare l’asciugatura dei nostri vestiti. Questo gesto apparentemente semplice e innocuo  può essere dannoso per le nostre vie respiratorie  !

Come può essere possibile? Infatti,  asciugare la biancheria  con un termosifone e per di più all’interno della propria lavanderia, favorisce la fuoriuscita di una grandissima quantità di vapore acqueo (umidità). Quest’ultimo si muove nell’aria fino a quando non entra in contatto con la prima superficie fredda che incontra. In altre parole,  questo vapore acqueo che è umidità  finisce per  depositarsi nelle pareti della tua lavanderia, causando problemi di muffa . Un effetto valanga che alla fine può causare reazioni allergiche o difficoltà respiratorie.

Posso usare uno scaldasalviette per asciugare il bucato?

Scaldasalviette

In effetti, uno scaldasalviette può essere  un buon modo per asciugare rapidamente i vestiti all’interno della  casa . Economico, è anche più economico di un’asciugatrice. Inoltre, gli scaldasalviette non sono solo per il bagno, ma possono essere installati anche nelle lavanderie.

Errori da non commettere quando si usa l’asciugatrice

Lavatrice e asciugatrice

Se preferisci usare un’asciugatrice, evita di commettere i seguenti errori:

Asciugare i vestiti più a lungo del necessario

L’asciugatura eccessiva dei vestiti può danneggiarli arricciandoli o restringendoli. Inoltre,  potrebbe portare a un consumo eccessivo di energia, aumentando così le bollette dell’elettricità .

Asciugare i capi di lana nell’asciugatrice

Non asciugare il tuo maglione di lana preferito nell’asciugatrice! Ciò potrebbe danneggiare permanentemente la fibra. Sebbene in alcune asciugatrici ci siano programmi “lana”, è meglio non usarli e  asciugare  i capi di lana all’aria in  una zona ombreggiata e non  alla luce diretta del sole  per evitare che i colori perdano la loro vivacità. Infine, adagia questi indumenti in modo che mantengano la loro forma.

Sprecare acqua dall’asciugatrice

Per evitare sprechi, puoi  recuperare l’acqua dall’asciugatrice e riutilizzarla per alcune  attività domestiche  come la pulizia dei vetri. Per fare questo, mescola semplicemente ⅓ di quest’acqua con ⅔  di aceto bianco  prima dell’uso.

Ecco fatto, ora puoi asciugare il bucato senza correre rischi o commettere errori!