Dopo il frigorifero o il microonde, sicuramente usi il tostapane tutti i giorni per fare deliziose toast a colazione o per scaldare il pane del giorno prima. Tuttavia, molte persone tendono a trascurarne la pulizia. È un errore: con l’uso, l’interno del dispositivo accumula briciole, residui di bruciato e sporco. Per preservare la propria salute ed evitare la proliferazione di batteri, è fondamentale prendersene cura. Come pulirlo correttamente senza che diventi un lavoro ingrato? Il tuo tostapane ha una funzione nascosta che può semplificarti il ​​lavoro. Scoprilo!

Come sbloccare il vano inferiore del tostapane per rimuovere le briciole?

Briciole nel tostapane

I progettisti di tostapane sono ben consapevoli che la maggior parte dei consumatori è riluttante a pulire il proprio apparecchio. Ecco perché hanno implementato una funzione ingegnosa. Sapevi che il tuo tostapane ha un vassoio per le briciole? Questo è un cassetto segreto che poche persone conoscono.

Ed è qui che si accumulano le briciole di pane. Per accedervi è sufficiente premere il pulsante solitamente annidato nella parte inferiore del dispositivo. Pertanto, non sarà necessario eseguire tutti i tipi di noiose manipolazioni per pulire l’interno. Puoi rimuoverlo facilmente e svuotarlo in silenzio. Per motivi di sicurezza, sarebbe più saggio svuotare regolarmente questo scomparto per non permettere l’accumulo di briciole.

Come pulire facilmente il tuo tostapane?

Vassoio per briciole di tostapane

Apparentemente molte persone non hanno mai sentito parlare di questo famoso cassetto nel loro  tostapane  e sono persino sorprese quando lo incontrano accidentalmente. Ne fai parte? Tuttavia, se avessi consultato il manuale di istruzioni, avresti scoperto questo piccolo dettaglio che fa la differenza. Inoltre, in questo stesso manuale, ti vengono forniti anche alcuni consigli per la pulizia specifici per il tuo modello, purtroppo non ce l’hai più a portata di mano? Niente panico, siamo noi a guidarvi per mantenere al meglio il vostro tostapane: ecco i passaggi da seguire per rimuovere lo sporco e pulire adeguatamente l’interno dell’elettrodomestico.

  • Inizia scollegando il tostapane. Inoltre, assicurati che sia freddo prima di iniziare a pulire, per evitare di scottarti.
  • Metti un pezzo di giornale sul piano della cucina o sulla superficie su cui lavorerai.
  • Estrarre il vassoio del tostapane (se ne avete uno). Svuotalo bene, quindi strofinalo con acqua e sapone neutro. Lascia asciugare all’aria.
  • Capovolgi il tostapane in modo che tutte le briciole, la polvere e lo sporco avanzato sulle griglie cadano sul giornale.
  • Inumidisci leggermente il tuo vecchio spazzolino da denti e passalo all’interno delle griglie. Se c’è molto grasso e briciole, e la rimozione è difficile, sentiti libero di usare un po’ di  sale grosso . Applicare un po’ sul pennello e strofinare di nuovo.
  • Fatto ciò, capovolgi nuovamente il tostapane e scuotilo in modo che lo sporco ei granelli di sale cadano sul giornale (assicurati di non lasciarne alcuno altrimenti il ​​dispositivo potrebbe danneggiarsi).
  • Non resta che sostituire la teglia (già asciutta) e pulire l’esterno del tostapane con un panno pulito imbevuto  di acqua e bicarbonato . Questa polvere bianca sarà molto adatta per pulire, sbiancare e deodorare il tuo dispositivo.

Seguendo questi passaggi, il tuo tostapane sarà completamente pulito. Sentiti libero di pulirlo una volta alla settimana in modo che non si ingombra e raccolga troppe briciole.