Che si tratti di legno, vetro o bottiglia di plastica, staccare un adesivo o un’etichetta autoadesiva non è un’impresa da poco. I residui di colla possono macchiare i mobili o gli oggetti. Anche cercando di raschiare via i residui di colla, il rivestimento dell’oggetto o del mobile rimane macchiato. Ecco come rimuovere un adesivo facilmente, senza lasciare tracce, grazie a questo semplice trucco.

Che sia un biadesivo o un adesivo, la colla può essere ostinata e difficile da rimuovere, soprattutto quando è presente su un oggetto o supporto da molto tempo. Un semplice e veloce trucco permette di ovviare a questo inconveniente senza danneggiare il supporto e senza lasciare residui appiccicosi e antiestetici.

È possibile rimuovere un adesivo senza lasciare tracce

Rimuovere l'etichetta da una bottiglia

Per rimuovere facilmente un adesivo, puoi usare l’asciugacapelli. Il calore dell’asciugacapelli  è efficace  per sciogliere la colla dell’adesivo  e rimuoverla facilmente. Per fare ciò, aziona il tuo dispositivo e puntalo verso l’adesivo o l’etichetta per un minuto. Con il calore, la colla dovrebbe sciogliersi e tutto ciò che devi fare è staccare l’adesivo con le dita.

Quali sono gli altri trucchi per rimuovere un adesivo senza lasciare tracce?

Questi consigli della nonna sono efficaci per rimuovere un adesivo senza danneggiare il tuo oggetto.

  • Olio d’oliva per rimuovere un adesivo

L’uso di una sostanza grassa può aiutarti a  staccare facilmente un adesivo.  Basta ricoprirlo con olio d’oliva e lasciarlo riposare per alcuni minuti per aiutare l’olio vegetale a penetrare. Quindi rimuovere l’adesivo strofinandolo con il lato abrasivo di una spugna.

  • Aceto caldo per staccare un adesivo

aceto bianco

Immergi un panno o uno straccio nell’aceto bianco caldo  e tampona l’adesivo per inumidirlo. Quindi strofinare con una spugna per rimuovere l’adesivo. Nota che puoi anche stendere il tuo panno caldo imbevuto di aceto sull’adesivo per 30 minuti. Questo aiuta a  sciogliere la colla e staccare facilmente l’adesivo o l’etichetta.

  • Steam per rimuovere un adesivo

Se il tuo oggetto non è molto fragile, puoi usare il ferro. Dirigere il getto di vapore sull’adesivo quindi passare un panno o una spugna direttamente sull’oggetto per togliere l’adesivo senza lasciare tracce di colla.

  • Bicarbonato di sodio per rimuovere un adesivo

Bicarbonato di sodio

Per rimuovere facilmente un adesivo, prepara una pasta a base di un olio vegetale come olio di cocco e bicarbonato di sodio. Applicare questa pasta sull’adesivo e quindi strofinare per rimuoverlo senza lasciare residui di colla.

  • Il limone per rimuovere un adesivo

Per rimuovere un adesivo, un’etichetta o un residuo di colla,  basta usare mezzo limone.  Strofina la zona interessata, lascia riposare per 10 minuti, quindi pulisci l’oggetto o la superficie con una spugna.

Nota che puoi anche usare l’olio essenziale di limone. Immergi l’etichetta o l’adesivo, lascialo agire per qualche minuto, quindi strofina per rimuovere l’adesivo.

Come rimuovere i residui di colla e non lasciare tracce di adesivo?

Se dopo un tentativo fallito ti ritrovi con dei residui di colla, ricordati di rimuoverli usando dell’olio da cucina. Puoi usare l’olio di arachidi. In questo caso strofinare delicatamente la superficie con una spugna, quindi risciacquare con acqua e sapone. Questo trucco è efficace  per rimuovere i residui di adesivo da plastica, legno o vetro. Puoi anche usare una gomma per rimuovere gli ultimi residui di colla.

Grazie a questi suggerimenti, rimuoverai facilmente qualsiasi adesivo o etichetta, senza danneggiare il tuo oggetto o supporto.