La cucina richiede meticolosità e delicatezza. A volte, il minimo errore negligente può avere gravi conseguenze, vale a dire piatti bruciati o cibi troppo cotti. Inoltre, uno dei problemi riscontrati durante la cottura dei cibi è che finisce sempre per attaccarsi al fondo della pentola. Se affronti regolarmente questo tipo di inconveniente, ecco alcuni consigli per porvi rimedio.

Per evitare che il cibo si attacchi alla padella durante la cottura, alcune persone tendono ad aggiungere una grande quantità di olio. Per evitare tali sprechi, ecco cosa puoi fare invece.

Gli avanzi di cibo si sono attaccati al fondo di una padella

logo pinterest

Alimenti avanzati attaccati al fondo di una padella – Fonte: spm

Il trucco per evitare che il cibo si attacchi alle pentole

Per evitare che il cibo si attacchi  al fondo della padella  durante la cottura, puoi ricorrere a un ingrediente naturale presente in ogni cucina.

Il trucco del sale in padella

Per prima cosa, metti la padella sul fuoco e aggiungi un cucchiaio di cocco. Fatela sciogliere, avendo cura di girare la padella in modo che anche i bordi ne siano impregnati. Quindi eliminare l’olio in eccesso. Aggiungete quindi  una buona dose di sale fino a ricoprire il fondo della padella . Usando  un tovagliolo di carta , pulisci la padella, senza dimenticare i bordi, quindi rimuovi tutto il sale usando un altro pezzo di carta assorbente pulito, questa volta. Grazie a questo trucco, il cibo non dovrebbe più attaccarsi alla padella.

Nota che  questa manipolazione durerà solo pochi tempi di cottura e che dovrai ripeterla quando noterai che il cibo si attacca nuovamente alla padella durante la cottura.

Grande cucchiaio di sale

logo pinterest

Cucchiaio abbondante di sale – Fonte: spm

Altri accorgimenti da adottare per evitare che il cibo si attacchi alla padella

Oltre alla tecnica del sale, ci sono altri modi per evitare che il cibo si attacchi alla padella.

Versare l’acqua nella padella

Bastano poche gocce d’acqua in una padella di acciaio inossidabile per evitare che il cibo si attacchi. Inoltre,  se le gocce  d’acqua  iniziano a scoppiettare e scivolano  verso  il fondo della pentola , significa che quest’ultima è alla giusta temperatura .

Mescolare regolarmente la padella durante la cottura.

Scuotere regolarmente la padella durante la cottura eviterà che il cibo si attacchi al fondo della padella. Per fare questo,  privilegiare l’uso di una spatola o di un cucchiaio di legno per evitare di graffiare il rivestimento antiaderente della padella .

Preriscalda la padella

Un’altra tecnica molto semplice per evitare che il cibo si attacchi al fondo della padella è preriscaldarla. Una volta fatto questo, versate l’olio e  fatelo scaldare lentamente prima di metterci il cibo.

Cuoci il cibo a fuoco basso

Per evitare che il cibo si attacchi a una padella in acciaio inossidabile, preferisci la cottura a fuoco basso. Ciò non solo  impedirà  al cibo di bruciare , ma anche di attaccarsi alla superficie della padella.

Adottando questi riflessi abbastanza semplici, il cibo non si attaccherà più alla superficie della padella durante ogni cottura.