Press ESC to close

Il trucco per ottenere asciugamani morbidi e soffici senza usare l’asciugatrice

L’asciugatrice ha il vantaggio di essere pratica permettendo agli asciugamani di asciugarsi velocemente. Ma se non ne hai uno, in questo articolo ti offriamo consigli per ottenere asciugamani morbidi senza utilizzare l’asciugatrice.

Con il passare del tempo gli asciugamani possono perdere la loro morbidezza e la loro consistenza assorbente. Ma cosa puoi fare per trovare asciugamani morbidi e soffici se non puoi usare l’asciugatrice? Per questo esiste una soluzione molto semplice. E non è questione dell’ammorbidente.

Pila di asciugamani da bagno – fonte: spm

Come ottenere asciugamani morbidi senza usare l’asciugatrice?

Molti lavaggi rendono gli asciugamani ruvidi. Per ripristinare il loro aspetto morbido, ecco alcuni consigli infallibili per mantenerli correttamente.

– Procuratevi degli asciugamani morbidi con aceto bianco

La tecnica per avere un asciugamano molto morbido senza asciugatrice o scaldasalviette è semplicemente quella di sostituire l’ammorbidente con l’aceto bianco aggiungendolo al bucato all’interno del cestello con un po’ di detersivo. La ragione di ciò è che l’acido acetico presente nell’aceto bianco può scomporre il detersivo in eccesso e gli accumuli che possono incorporarsi nelle fibre del tessuto. Questo è  ciò che altera l’assorbenza degli asciugamani . Oltre ad essere un prodotto naturale, versatile ed economico, l’aceto bianco può essere utilizzato anche per pulire l’interno della lavatrice. Un’alternativa molto efficace ai prodotti chimici.

– Completare l’asciugatura degli asciugamani con il ferro da stiro

Dopo aver asciugato gli asciugamani all’aria aperta o vicino a un termosifone se fa freddo, potrete stirarli una volta asciutti. Questo suggerimento li rende più morbidi.

– Agitare gli asciugamani prima di asciugarli

Una volta lavati gli asciugamani, scuoteteli prima di metterli sullo stendino. Questo aiuta ad espandere le fibre e gli asciugamani saranno più morbidi.

Altri suggerimenti per asciugamani morbidi e soffici

Asciugamani puliti – fonte: spm

 Per evitare di avere asciugamani ruvidi e mantenerli comodi, ecco alcuni altri suggerimenti da seguire:

– Portare sempre asciugamani di buona qualità

Se desideri asciugamani che restino morbidi a lungo, la prima cosa da fare è pensare a procurarti esemplari di qualità. In questo modo non avrai bisogno di sostituirli così spesso. Per fare questo, investi in  asciugamani di cotone di alta qualità  , noti per la loro resistenza e assorbenza grazie alle fibre lunghe e setose come il cotone egiziano.

– Non sovraccaricare la lavatrice di asciugamani

Che si tratti di asciugamani, lenzuola o vestiti, è consigliabile non sovraccaricare mai la macchina. E per una buona ragione, i tessuti devono avere spazio affinché l’aria possa circolare tra le fibre,  necessaria per un corretto risciacquo.  Se ammucchi il bucato, ti ritroverai con capi dalla consistenza ruvida.

– Non abusare dell’ammorbidente per ammorbidire gli asciugamani

Aceto – provenienza: spm

Come accennato in precedenza, l’aceto bianco è un’ottima alternativa agli ammorbidenti. Ma sicuramente vorrete approfittare del buon odore caratteristico degli ammorbidenti e che non si trova nell’aceto. In questo caso  gli oli essenziali sono tuoi amici . Versando nel fusto l’aceto bianco diluito potrete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per profumarli. A vostra disposizione un’ampia scelta tra lavanda, eucalipto, agrumi e tanti altri profumi.

– Usa il bicarbonato di sodio per gli asciugamani più morbidi

Un altro modo per ottenere un asciugamano più soffice è usare il bicarbonato di sodio. Per utilizzare questa polvere domestica a questo scopo, basta mescolare mezza tazza con un detersivo fatto in casa a base di sapone nero liquido o sapone di Marsiglia in polvere. Oltre ad aiutare ad ammorbidire il bucato, il bicarbonato è ottimo per eliminare i cattivi odori che possono essere presenti negli asciugamani.

–  Lavare in acqua tiepida per preservare la morbidezza dei vostri asciugamani

È importante che il detersivo venga ben assorbito dalle fibre degli asciugamani per non finire per rovinarli. Per fare ciò,  è necessario evitare di utilizzare acqua troppo calda.  In questo caso l’ideale è una temperatura che non sia né bassa né alta.

Ora che hai scoperto come ammorbidire gli asciugamani senza usare l’asciugatrice, potresti voler sapere  come eliminare gli odori di umido.