Alcune superfici della casa tendono ad accumulare molta polvere. Per fortuna è possibile contrastare questo fenomeno grazie a un trucco utilizzato dai musei. I risultati ti soddisferanno sicuramente.

A volte eliminare la polvere può essere più faticoso e dispendioso in termini di tempo del previsto. Per facilitare questo compito, c’è un trucco utilizzato da alcuni musei, come ci ricorda Gerard De Mongeois, responsabile della qualità in un’impresa di pulizie.

Come prevenire ed eliminare definitivamente la polvere?

Per eliminare la polvere che si accumula sulle varie superfici e prevenirne la comparsa, ci si può rivolgere alla glicerina. Questo prodotto, utilizzato nell’industria alimentare, farà brillare le superfici più velocemente e più facilmente. Inoltre, eviterà la formazione di polvere sui mobili.

Come usare la glicerina per rimuovere la polvere?

Per rimuovere la polvere dalle superfici, inizia  mescolando 1 cucchiaio di glicerina in 1 litro d’acqua . Quindi, immergi un panno pulito in questa soluzione per 10 minuti, quindi strizzalo e lascialo asciugare. Infine, basta passare il panno imbevuto di questa miscela sui vostri mobili e altre superfici polverose per dire addio alla polvere.

Da spolverare

Altri modi per combattere la polvere

Se la glicerina può spolverare mobili e altre superfici, ci sono altri suggerimenti per raggiungere questo obiettivo, tra cui:

  1. Acqua di aceto per eliminare la polvere

Utilizzato per molte faccende domestiche, l’aceto bianco aiuta anche a combattere la polvere. Per fare questo  versate mezzo bicchiere di aceto bianco in  un litro d’acqua  , aggiungendo qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta . Tutto quello che devi fare è portare uno straccio o un asciugamano per immergerlo in questa soluzione e spolverare i tuoi mobili e altre superfici.

aceto bianco

  1. Acqua di aceto e olio vegetale per rimuovere la polvere dalle superfici in legno

Se hai un pavimento, questa miscela funzionerà in modo efficace. In un recipiente versate mezzo bicchiere di aceto bianco, un cucchiaino  di olio vegetale  e una tazzina d’acqua . Inumidisci un panno con questa soluzione, quindi rimuovi la polvere presente su questo tipo di superficie.

  1. Acqua di aceto e olio d’oliva per togliere la polvere dai pavimenti in legno

Questo trucco è perfetto per rimuovere la polvere dai pavimenti in legno. Dovrai solo mescolare: tre quarti di tazza di olio d’oliva, mezza tazza di  succo di limone , a un litro d’acqua . Una volta che la preparazione è omogenea, non resta che passare lo straccio sul pavimento.

È possibile combattere la polvere e prevenirne la comparsa grazie a semplici ingredienti in grado di pulire in profondità le diverse superfici.