Press ESC to close

Lascia in dispensa una pallina di carta stagnola: ti libererai definitivamente di questo problema

Il foglio di alluminio ha diversi usi in cucina. È, tra l’altro, utile per incartare gli alimenti e conservarli. Oltre a questi usi comuni, può avere altre funzioni in cucina. Scopri perché è importante mettere in dispensa le palline di alluminio.

La dispensa è un piccolo armadio in cui vengono conservati gli alimenti. Tuttavia, il nostro cibo non è sempre protetto dagli insetti. Scopri come ottenere questo risultato con questo trucco semplice ed efficace.

Perché mettere le palline di alluminio nella dispensa?

Palla di alluminio

Il foglio di alluminio è efficace nel respingere gli insetti. I fogli di alluminio riflettono la luce che impedisce agli insetti di avvicinarsi alle piante o al cibo. Le palline di alluminio fungono da barriera che tiene lontani anche i parassiti, grazie al loro aspetto lucido e alla luce che riflettono.

Potete quindi tenere nella vostra dispensa,  dopo averla ben pulita,  delle palline di carta stagnola in modo da evitare che gli insetti si avvicinino alle vostre pietanze. Inoltre, è consigliabile pulire regolarmente la dispensa,  anche se non è infestata da insetti. Cogli l’occasione per buttare via gli alimenti che sono rimasti in giro per molto tempo e che possono attirare gli insetti. Quindi lavare i ripiani con acqua saponata e asciugarli con una spugna imbevuta di una miscela di acqua e aceto bianco.

Suggerimento:  per allontanare le tarme, si consiglia di mettere qualche foglia di alloro nella confezione o nei contenitori di cereali o farina. Puoi anche  tenere le foglie di alloro sugli  scaffali della dispensa.

Questo trucco può essere utilizzato anche  per tenere lontani dalla casa gli insetti,  come formiche o tarme. Per farlo basta mettere un foglio di alluminio davanti alla porta di casa, in modo da evitare che gli insetti entrino in casa. Il foglio di alluminio può essere utilizzato anche per tenere gli insetti, in particolare le formiche, lontani dalla cucina. Puoi usarlo  per sigillare crepe negli armadietti della cucina  o crepe sotto le finestre. In questo modo impedisci alle formiche di entrare nella tua cucina.

Va anche notato che i giardinieri usano fogli di alluminio intorno al giardino  per tenere lontani gli insetti parassiti.

Quali sono altri usi intelligenti del foglio di alluminio in cucina?

Il foglio di alluminio non è solo per respingere gli insetti o conservare il cibo. Ha altri usi in cucina.

Rotolo di foglio di alluminio
  • Pulire le pentole con un foglio di alluminio

Pulire il fondo delle pentole non è facile, soprattutto quando persistono tracce di bruciatura. Infatti, non sempre l’acqua saponata e una spugna in microfibra sono sufficienti. Per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie, utilizzare una pallina di carta stagnola. Metti un po’ di detersivo per i piatti nella padella,  quindi strofina con la pallina di carta stagnola.  Questo trucco può essere utilizzato anche  per pulire le padelle.

  • Pulisci le griglie del barbecue con un foglio di alluminio

Per sciogliere gli avanzi di cibo e il disordine dalla griglia del barbecue, usa semplicemente una pallina di carta stagnola. Per prima cosa accendi il barbecue  per riscaldare la griglia e facilitarne la pulizia,  quindi spegni il barbecue  e strofina la griglia con la sfera di alluminio.

  • Conservare il sedano e i broccoli con un foglio di alluminio

Il sedano e i broccoli sono verdure fragili e difficili da conservare. Per mantenere queste verdure fresche fino a 4 settimane,  basta avvolgerle in un foglio  e metterle in frigorifero.

  • Tenere pulita la stufa con un foglio di alluminio

Per evitare di sporcare il fornello a gas durante la preparazione del cibo, utilizzare un foglio di alluminio  in base alle dimensioni del fornello a gas,  quindi praticare dei fori per le piastre di cottura. Rimuovi le griglie e rivesti la stufa con un foglio di alluminio, quindi rimetti le griglie al loro posto. In questo modo eviterai che gli schizzi di grasso o l’acqua fuoriuscita dalla pentola  sporchino il tuo fornello a gas.  Cambia la pellicola non appena si sporca troppo. 

Grazie al foglio di alluminio potrai proteggere la tua dispensa dagli insetti attratti dal cibo, come formiche o tarme.