La mancia è un versamento volontario delle prestazioni del cameriere o del cameriere di un bar o di un ristorante ma non sempre risulta essere parte di un testamento o di un ringraziamento per un servizio. A seconda del paese, delle leggi e del luogo in cui viene applicato, ciò può variare notevolmente.

Nella maggior parte dei casi, la mancia è una parte essenziale dello stipendio del cameriere o della cameriera e questa è una cosa che pochi sanno. Nell’articolo di oggi vi diremo di più a riguardo. Diteci cosa ne pensate!

Mance nei ristoranti

In alcuni paesi ci sono leggi che indicano che non è obbligatorio lasciare la mancia al cameriere o al cameriere e che non è legale addebitarti il ​​servizio al tavolo o addebitarti anche un servizio minimo.

Ma al di là di queste leggi, la mancia diventa volontaria e molte volte si crede che sia conveniente darla solo in funzione del servizio che il cameriere o il cameriere fornisce al momento di servire la vostra tavola.

In che modo la mancia influisce sul cameriere

Nella maggior parte dei casi, sia nei ristoranti che nei bar, lo stipendio dei camerieri o dei camerieri include una mancia stimata. Vale a dire che lo stipendio è stabilito con una cifra fissa che decidono i capi e con un preventivo che lascia una mancia.

Questo non è legale in alcuni paesi mentre nella maggior parte lo è e questo rende lo stipendio del cameriere instabile e in molti casi basso. Per questo è importante che quando andiamo in un locale dove ci sono persone che fanno il loro servizio al tavolo, possiamo lasciare loro una mancia perché il loro stipendio dipende molto da questo nostro atteggiamento.

Qualità del cameriere o del cameriere

Anche se quando si sta bene quando si viene serviti da camerieri o camerieri attenti, cordiali, simpatici , che prestano particolare attenzione alle nostre esigenze, che sono veloci, che consigliano cosa ordinare e che ci fanno godere una buona serata.

Non tutte le persone che si dedicano a questo mestiere hanno le stesse qualità, capacità o addirittura risorse – dipende molto dai ristoranti, dai piatti che offrono, dai servizi e altro che forniscono indipendentemente dalla persona incaricata di prendere l’ordine e prendendolo al tuo tavolo.

La polemica sul ribaltamento

Nel corso degli anni, con il mutare delle consuetudini, dei regolamenti e delle leggi, si sono scatenate varie polemiche intorno all’esistenza delle mance. Alcune persone li vedono come un rinforzo positivo e altri li vedono come una truffa.

Le persone che credono che la mancia sia un rinforzo positivo se ne vanno quando trovano un cameriere attento e disponibile che le fa stare bene, mentre se il servizio sbaglia gli toglie questa possibilità. E ci sono persone che credono direttamente che non dovrebbero lasciare la mancia poiché le persone che portano il cibo in tavola sono pagate uno stipendio, a prescindere da questo.

L’importanza del contesto

Proprio per questo motivo che abbiamo accennato, è importante che la mancia possa essere indipendente da questa situazione. Vale a dire, se il cameriere o il cameriere ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno nel migliore dei modi, ci darà più voglia di lasciare soldi.

Ma se pensiamo che dietro ci sono cuochi, cuochi, aiutanti di cucina, capi, gestori, addetti alle pulizie e altri che stanno dietro ognuno cercando di svolgere il proprio compito, possiamo anche immedesimarci in questo e cercare di essere più permissivi e tolleranti . Questo ci aiuterà a poter sempre lasciare una mancia.

Il quadro giuridico delle mance

Come abbiamo accennato, a seconda del paese e delle sue leggi e regolamenti, dipenderà la situazione delle mance. Ma qui vi raccontiamo un po’ di alcuni paesi:  Stati Uniti:  è consuetudine lasciare tra il 15% e il 25% di quanto consumato. In Brasile  è consuetudine lasciare tra il 5% e il 10% di quanto consumato.

In Uruguay, Cile e Argentina è consuetudine lasciare il 10%. In diversi casi la mancia non è regolarizzata, motivo per cui si tratta di denaro non registrato e non ufficiale. In questi casi i ristoratori decidono se farli restare per i camerieri o camerieri o se distribuirli con tutto il locale o se tenerli. E se questo fa parte dello stipendio del cameriere o se è un extra per loro.