La tua grande preoccupazione, la tua famiglia! La sua sicurezza, la sua felicità e la sua salute. Sei convinto che tutti dovrebbero impegnarsi in azioni semplici per proteggere il nostro pianeta, il nostro ambiente immediato e risparmiare denaro. Ecco un consiglio naturale, efficace ed economico per preparare in casa il proprio sapone liquido da bucato. Facile da fare, hai gli ingredienti a portata di mano ed è anche molto più economico!

Preservare l’ambiente e la sua salute è possibile. Introducendo nella tua casa i detersivi convenzionali, arrivano anche i prodotti chimici, e in particolare i fosfati. Non sono degradati, peggio sono molto dannosi per gli ambienti acquatici. Riducono fortemente la fotosintesi e privano gli organismi acquatici viventi di ossigeno e cibo.

Come preparare il detersivo liquido per pulire il bucato?

Detersivo per piatti

Gli elementi per preparare il proprio detersivo liquido fatto in casa sono tutti biodegradabili e non nuocciono alla salute umana. Anche mescolati insieme.

Quindi diamo un’occhiata a ciascun componente uno per uno.

Il bicarbonato di sodio è costituito da una miscela di gesso e un sale, il carbonato di sodio, a cui viene poi aggiunta anidride carbonica per ottenere la sostanza che conosciamo. Questa sostanza è biodegradabile.

Il sapone di Marsiglia è in gran parte composto da sale e acqua, il che lo rende un  prodotto biodegradabile al 100% . Infine, l’aceto bianco, se è acido, non danneggia gli organismi viventi e il loro ambiente.

Come preparo il mio detersivo liquido per il bucato?

Ingredienti :

  • 100 g di sapone di Marsiglia
  • 120 ml di aceto bianco,
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio,
  • 2 litri di acqua
  • olio essenziale di lavanda, la fragranza che preferisci…

Utensili e attrezzatura: bacinella, pentola, grattugia, cucchiaio di legno, imbuto, bottiglie per la raccolta differenziata pulite e vuote (capacità 3 l)

Sapone di Marsiglia

  1. Far bollire l’acqua e grattugiare il sapone  in un contenitore
  2. Versare 1 litro di acqua calda e sciogliere il sapone con un cucchiaio di legno,
  3. Versate la soluzione in una pentola, aggiungete l’aceto bianco e  il bicarbonato . Utilizzare il mixer se necessario.
  4. Se lo desideri, aggiungi l’olio essenziale che preferisci, qui lavanda
  5. Lasciare riposare 24 ore. Il composto assumerà l’aspetto di una crema. È normale.
  6. Aggiungere un litro d’acqua appena bollita e diluire
  7. Trasferire il liquido nei contenitori utilizzando un imbuto
  8. Lascia raffreddare e agita la lattina
  9. Per un lavaggio: prendi come misurino il tappo (di un prodotto per il bucato). Risultato? I vestiti sono puliti, morbidi e profumati.

Con 2 litri puoi fare da 40 a 50 lavaggi. Se il bucato è molto sporco, non aggiungere sapone fatto in casa, ma cristalli di soda.

Suggerimento: se vuoi ottenere il vero sapone di Marsiglia, scegli quello contenente “sodio olivato”. Non deve contenere glicerina aggiunta.

Perfettamente fattibile in casa, biodegradabile e davvero meno costoso dei detersivi convenzionali, il tuo sapone liquido delizierà la famiglia per un bucato pulito, morbido e profumato. Adottarlo è un gesto ecologico per un pianeta più sano da lasciare in eredità ai nostri figli.