Press ESC to close

Non buttare via i limoni spremuti: 10 modi intelligenti per riutilizzarli

Il limone è uno dei frutti più apprezzati al mondo. Viene facilmente utilizzato in una miriade di preparazioni diverse, sia dolci che salate. Tuttavia, tendiamo principalmente a usare il succo di limone in cucina, nei cosmetici o anche nella pulizia della casa, e gettiamo il resto nella spazzatura.

Tuttavia, la scorza di limone non è meno importante. Si tratta addirittura di un vero e proprio concentrato di nutrienti utilissimo in molti casi.

Forse non lo sai, ma le scorze di limone possono essere riciclate in molti modi diversi a casa.

Ecco alcune idee molto utili per utilizzare i limoni spremuti per la pulizia e la bellezza.

ciotola di limoni

Un detergente naturale

Unendo i limoni spremuti  all’aceto bianco , si ottiene un ottimo detergente naturale per sgrassare e disinfettare le superfici. Versare alcuni limoni spremuti in un barattolo di vetro, quindi versarvi sopra l’aceto bianco fino a ricoprirli completamente. Chiudete bene il barattolo e lasciate riposare per quindici giorni.

Quindi filtrare e conservare il liquido. Miscelare la soluzione con parte dell’acqua (ad esempio 100 ml di acqua e 100 ml di soluzione di aceto e limone) e utilizzarla come sgrassante.

Taglieri igienizzanti

Questo utilizzo dei  limoni spremuti  è tanto semplice quanto efficace: basta versare i limoni appena lavati sui taglieri e strofinarli per eliminare i cattivi odori e igienizzarli.

Illumina la tua pelle

È risaputo che il limone può essere utilizzato anche per realizzare un ottimo tonico per il viso, che non solo schiarirà la pelle ma eliminerà anche le imperfezioni. Puoi strofinare la scorza del limone spremuto direttamente su queste imperfezioni del viso e poi lavarla via dopo circa 10 minuti.

Attenzione però ad applicare questo rimedio solo prima di andare a letto, mai durante la giornata per evitare l’aggressione del sole.

Repellente per formiche, scarafaggi e altri insetti

Il tuo interno è invaso da insetti indesiderati, formiche e scarafaggi? Bene, il limone è l’ideale per spaventare tutte queste bestiole.

Tagliare i limoni spremuti e distribuire i pezzi negli angoli della casetta. Vedrai che dopo pochi giorni rimuoverai definitivamente tutti questi parassiti.

Deodorizza il frigorifero

Niente più odori sgradevoli in frigo! Dopo aver spremuto i limoni, mettete la scorza in frigo. Assorbono tutti i cattivi odori, purché vengano cambiati frequentemente.

rubinetto cromato

Rubinetti cromati puliti

Lo sapevate? Il succo di limone può aiutare a lucidare i rubinetti cromati. Basta strofinare l’interno direttamente sul metallo. Il limone rimuoverà il calcare e i residui di cibo, lasciando il rubinetto come nuovo. Magia !

rinfrescare il respiro

Altro utilizzo sorprendente: la buccia di un limone spremuto è un ottimo sostituto del chewing gum. Assicurati che siano biologici e masticali per qualche minuto. Noterai che il tuo alito è miracolosamente fresco!

Pulizia della macchina del caffè

La scorza di limone contiene sostanze acide in grado di sciogliere i depositi di acqua e calcare, oltre alle macchie di caffè.

Cospargete la macchina del caffè con un po’ di sale, poi strofinate bene con una o più scorzette di limone. Infine, sciacquare la caffettiera e asciugarla prima di riporla.

Deodorante per lavastoviglie

Puoi anche usare i limoni spremuti per deodorare la  lavastoviglie . Al termine del ciclo di asciugatura, la lavastoviglie emanerà un meraviglioso aroma di limone.

pulizia del forno al limone

Pulizia del forno

Dite addio ai detergenti troppo abrasivi e tossici per il forno. Cospargere la superficie interna del forno con bicarbonato di sodio, quindi pulire con un limone spremuto, assicurandosi di raggiungere tutti gli angoli del forno. Infine, risciacquare con il detergente all’aceto di limone.

Questa combinazione di ingredienti aiuta a rimuovere il grasso più ostinato, lasciando il tuo forno come nuovo.

Come avrai capito, la scorza di limone è molto efficace su base giornaliera. D’ora in poi, ci penserai due volte prima di gettarli nella spazzatura!