Se hai dei vecchi maglioni in giro nell’armadio, non buttarli via! Puoi riutilizzarli in modi davvero fantastici! Imparare a riciclare tutti i tipi di vecchi oggetti è il modo migliore per ridurre il nostro impatto ambientale, proteggere il nostro pianeta e, inoltre, dare vita a qualcosa di unico e prezioso… In questo articolo, ti guideremo a trasformare il tuo vecchio maglione in qualcosa di molto trendy!

Hai appena riordinato il tuo guardaroba e ti sei ritrovato con una dozzina di vecchi maglioni di cui non sai cosa fare. Mettili da parte, perché ne avrai sicuramente bisogno! Abbiamo un’ottima soluzione per aiutarti a dare loro una seconda vita! Andiamo !

Come riciclare un vecchio maglione e renderlo un capo unico?

Ricicla un vecchio maglione e una giacca di jeans

È un fatto ! I maglioni di lana sono molto comodi. Sono caldi e perfetti per affrontare l’inverno. È sicuramente un must have di questa stagione! Tuttavia, con il passare degli anni, a forza di lavarli e usarli, si deformano e non si scaldano come il primo giorno. Cosa facciamo allora? Senza pensarci troppo, ce ne liberiamo subito! Tuttavia, c’è un modo fantastico per riciclarli e dare loro una seconda vita! Ti mostriamo come farlo di seguito.

Di cosa avrai bisogno:

Per questo progetto, avrai bisogno dei seguenti elementi:

  • Una giacca o un gilet di jeans
  • Un vecchio maglione (preferibilmente con maniche della stessa misura o leggermente più grandi della giacca o del cardigan)
  • Filo
  • forbici per tessuti
  • Macchina da cucire
  • spilli da cucito

Come abbiamo appena detto sopra! Per comodità, è meglio se le maniche del maglione e della giacca di jeans sono di dimensioni simili. Se le taglie non corrispondono, puoi usare le maniche del maglione con aperture sulle spalle più grandi rispetto alla giacca di jeans. Infatti, è più facile restringere che allargare un indumento, basta cucire lungo il lato della manica per regolare la taglia secondo necessità. Sta a te !

Manica di un maglione e giacca di jeans

I passaggi da seguire:

Se vuoi aggiungere le maniche a un cardigan o a una giacca di jeans, i consigli non mancano! Ma a nostro avviso, il modo più semplice è capovolgere la giacca e appuntare la manica allo scalfo. Segui la nostra guida:

  1. Capovolgi la tua giacca di jeans e usa le forbici per tagliare le maniche lasciando circa un pollice oltre la cucitura della spalla.
Taglia le maniche della giacca di jeans

  1. Per le maniche del tuo maglione, fai il contrario, il taglio dovrebbe essere fatto un po’ più lontano dalla cucitura situata sulla spalla (in modo da ottenere una manica più lunga).
Taglia le maniche di un vecchio maglione

  1. Lasciando abbastanza tessuto, avrai abbastanza spazio per cucire le maniche del tuo maglione alla tua giacca di jeans.
  2. Prima di cucire qualsiasi cosa, assicurati di allineare le cuciture sulle spalle prima di appuntare (gira la giacca per controllare se le maniche si adattano perfettamente alla spalla. Questo per assicurarti che il risultato finale sia comodo ed elegante).
Appunta la manica del maglione alla giacca di jeans

Primo piano della manica del maglione della giacca di jeans

Capovolgi la giacca prima di cucire insieme le due parti

  1. Ora è il momento di usare la tua macchina da cucire! Per farlo bene, inizia direttamente dalla zona delle ascelle, assicurandoti che le due estremità si incontrino.
Usa la macchina da cucire per unire le due parti della giacca

  1. Completato il passaggio precedente, ripeti la stessa operazione con l’altra manica e il gioco è fatto!
Risultato finale della giacca

  1. Quando hai fatto! Basta capovolgere la nuova giacca e il gioco è fatto! Ora hai un capo elegante e originale.
Indossa la nuova giacca

Se non hai un vecchio maglione o una giacca di jeans da usare per questo trucco fai-da-te, non preoccuparti! Puoi facilmente trovare quello che stai cercando in un negozio dell’usato locale. Questo non solo ti permetterà di mettere le mani su capi a basso prezzo, ma ti darà anche la possibilità di creare un capo personalizzato . Quindi, cari lettori, non esitate a testare questo progetto di cucito e fateci sapere il vostro feedback!