Press ESC to close

Pastiglie dei freni che stridono? Non sono necessariamente usurati, la riparazione è semplice e non costa nulla

Puoi giungere rapidamente a una conclusione affrettata quando senti il ​​fischio dei freni. Tuttavia, il problema potrebbe risiedere altrove e rivelarsi molto meno grave di quanto si potesse immaginare. Scopriamo quindi il motivo che potrebbe essere alla base di questo problema meccanico.

Una delle abitudini più comuni tra gli automobilisti è ascoltare attentamente per vedere se il loro veicolo emette un rumore sospetto. Un gesto giustificato dalla preoccupazione per possibili spiacevoli sorprese. Al minimo rumore, tendiamo a  sospettare direttamente un problema con  le pastiglie dei freni . In tal caso, state tranquilli, il problema potrebbe essere meno grave e costoso del previsto.

Controllo dei dischi dei freni di un'auto

Perché le pastiglie dei freni fischiano e come risolvere il problema?

Il problema potrebbe non avere nulla a che fare con l’eventuale sostituzione delle pastiglie dei freni, che di solito è costosa. Prima di andare direttamente dal meccanico,  tieni presente che il problema potrebbe essere molto più semplice da risolvere:

Cosa devi sapere in anticipo sulle pastiglie dei freni

Quando si installano nuove pastiglie dei freni,  devono adattarsi alla forma dei dischi. Un periodo di rodaggio necessario prima che possano raggiungere la loro massima efficienza che generalmente è compresa tra 300 km e 500 km. Inoltre, se questi cuscinetti non sono stati montati abbastanza bene, potrebbero iniziare a fischiare dopo aver superato questo periodo di rodaggio.

Freni di un'auto

È quindi possibile che il tuo meccanico non abbia avuto precisione  durante la riparazione del tuo veicolo.  È infatti possibile che si sia dimenticato di rimuovere  la polvere e i residui di ruggine dai dischi dei freni . Di conseguenza, il contatto tra le nuove pastiglie dei freni e il disco non può essere garantito in modo ottimale.

Cosa fare per evitare il fischio delle pastiglie dei freni

disco arrugginito

Buone notizie, in linea di principio devi solo  pulire le pastiglie dei freni per risolvere il problema. Facoltativamente, puoi anche lubrificarli. Se te la senti, puoi benissimo effettuare la pulizia dopo aver sollevato in sicurezza il tuo veicolo.

È quindi possibile ottenere un prodotto specifico per dischi freno oltre a una spazzola metallica. Inizia smontando la ruota e poi identifica  le fonti del problema, potrebbe essere  polvere o ruggine . Infine, applicare il prodotto per la pulizia sulla spazzola per eseguire l’operazione di manutenzione.

Se invece, e anche dopo aver pulito i freni, il sibilo persiste, non esitare a chiedere l’aiuto di un meccanico che possa eventualmente individuare il problema. Puoi anche sostituire il prodotto per la pulizia  con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio,  perfetta per sciogliere la ruggine . Qualunque prodotto tu scelga, applicalo semplicemente su un panno e passalo sulle parti che mostrano segni di ruggine. Dopo alcune ore, risciacqua e goditi il ​​risultato.

È anche importante ricordare che può esserci  uno squilibrio di frenata  se uno dei tuoi dischi è usurato e l’altro nuovo. Per evitare di metterti in pericolo, considera di cambiare le coppie.

Quali potrebbero essere le altre ragioni dietro il fischio dei freni?

Tieni inoltre presente che l’origine del fischio del freno  può essere causata anche da fattori esterni.

Quando fa freddo, la brina può depositarsi sulle pastiglie e sui dischi dei freni. Per rimediare,  non esitare a guidare per qualche minuto a velocità media.

Un altro fattore che potrebbe causare il rumore dei freni è la presenza di oggetti estranei nel sistema frenante. Potrebbe essere  un pezzo di ramo, pezzi di foglie o anche un sasso.  In tal caso, è meglio rimuovere la ruota e quindi l’impianto frenante per identificare l’oggetto in questione. Può anche essere sporco pesante che può influire  sul funzionamento dei freni . A meno che tu non sia un meccanico nel cuore e disponga dell’attrezzatura adeguata, arruolare l’aiuto di un meccanico sarà la decisione più saggia da prendere in considerazione.

Tenendo a mente questi consigli, la frenata di emergenza non costituirà più un pericolo poiché avrai precedentemente verificato il buono stato delle tue pastiglie dei freni. Ovviamente è sempre consigliabile rivolgersi al proprio meccanico per accertarsene.