Press ESC to close

Perché dovresti bruciare una foglia di alloro in casa?

Fin dalla notte dei tempi si ritiene che le foglie di alloro abbiano numerose proprietà medicinali. In casa le foglie di alloro possono essere utilizzate fresche o essiccate e hanno molteplici usi. In cucina, alcuni usano la salsa di alloro per condire zuppe, carni, stufati o anche terrine. Per beneficiare dei benefici delle foglie di alloro, altri preferiscono utilizzarlo come infuso o come olio essenziale. In questo articolo ti spieghiamo perché dovresti bruciare le foglie di alloro in casa.

Come la lavanda, il rosmarino, la menta o anche la salvia, l’alloro è una pianta aromatica che può essere utilizzata per le sue proprietà medicinali. Ricca di antiossidanti, la foglia di alloro combatte gli effetti dannosi dello stress ossidativo sul corpo. Alcuni lo utilizzano come tisana, olio essenziale o erba aromatica per arricchire insalate, carni o zuppe. Ma imparate a bruciare le foglie di alloro per beneficiare di alcune virtù insospettate di questa pianta.

Perché dovresti bruciare le foglie di alloro?

Un rituale purificante

Bruciare le foglie di alloro è una pratica della tradizione dei nativi americani che consiste nell’utilizzare il fumo di alcune erbe sacre a scopo purificatorio.  Per liberarsi dalle energie negative e purificare la propria casa , questo rituale è molto interessante. Per prepararlo, posiziona il carbone ardente acceso su un piattino di metallo o su un bruciatore di incenso, quindi metti le foglie di alloro sopra il carbone ardente. Fuma ogni stanza della casa per circa 10 minuti. Quindi, apri le finestre  ed evacua il fumo insieme a tutte le onde negative che stanno invadendo la tua casa.  

Altri benefici delle foglie di alloro

Proprietà terapeutiche delle foglie di alloro

Le foglie di alloro hanno molti altri benefici che dovresti conoscere. Il suo olio essenziale, conosciuto come Alloro Nobile, si trova nei trattamenti per capelli, corpo, unghie e pelle. Inoltre, le foglie di alloro hanno benefici contro lo stress e l’ansia che possono nuocere al benessere. Alleviano i problemi di insonnia e ti aiutano a rilassarti e distenderti. Infine, alcuni utilizzano l’alloro per eliminare la forfora.

Come utilizzare l’alloro per beneficiare dei suoi benefici?

Modi di utilizzo dell'alloro

A seconda dello scopo previsto, puoi utilizzare l’alloro in diversi modi. Per rilassarsi, riaddormentarsi e calmare lo stress, è sufficiente preparare degli infusi di alloro o versare l’olio essenziale di alloro nella vasca da bagno. In infusione o inalando fumo, le foglie di alloro sono una vera risorsa da sfruttare per il proprio benessere.