Press ESC to close

Perché dovresti mettere l’ammorbidente nel serbatoio del water?

Con il passare del tempo, capita talvolta che l’umidità presente nel bagno dia origine alla comparsa di muffe, tracce di calcare o addirittura cattivi odori. Questi odori nauseabondi che sentiamo quando ci laviamo le mani o facciamo la doccia possono emanare dai tubi e diventare estremamente fastidiosi. In questo articolo scopri 7 idee economiche per profumare il tuo bagno senza usare un deodorante per ambienti.

Affinché i tuoi momenti di relax in bagno non si trasformino in un incubo, devi assicurarti che questa stanza sia dotata di un profumo naturale di freschezza e di un odore gradevole. Per eliminare gli inquinanti nocivi e portare fragranze speciali nel tuo bagno, ti sveliamo 7 idee economiche per profumare questa stanza.

Idee per profumare il bagno

Per neutralizzare i cattivi odori nel tuo bagno e creare una profumazione per l’ambiente, ecco alcune idee che puoi mettere in atto subito.

  1. Profuma il bagno con l’ammorbidente nel serbatoio del water

ammorbidente da bagno

Se la tua toilette è nel tuo bagno, tieni presente che è importante garantire l’igiene di questa stanza per evitare la diffusione di batteri sul lavandino, sulla maniglia della porta o persino sugli spazzolini da denti.

Allo stesso modo, per eliminare i cattivi odori, puoi versare una dose di ammorbidente nel serbatoio del wc. Così, quando si tira lo sciacquone, si noterà che nel bagno si diffonde un gradevole profumo.

  1. Profuma il bagno con un sapone aromatico

Se ti piacciono gli aromi di pino, fragola, rosmarino, lavanda, incenso, fiori d’arancio o fiori di giglio, puoi diffondere questo profumo nel tuo bagno. Per farlo vi basterà preparare un sapone aromatico e posizionarlo in un punto strategico del vostro bagno.

  1. Profuma il bagno con cannella e vaniglia

bagno alla cannella e vaniglia

Cannella e vaniglia sono due profumi piacevoli usati per profumare il bagno a buon mercato. Per creare una fragranza per ambienti per la casa o per il bagno, porta con te i seguenti ingredienti:

  • Qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 2 bastoncini di cannella
  • 4 chiodi di garofano
  • 1 tazza di aceto
  • 1 tazza d’acqua

Versare tutti gli ingredienti in una casseruola e far bollire per due minuti a fuoco basso. Quindi, filtrare la preparazione e lasciarla raffreddare. Versare il composto in un flacone spray per nebulizzare il bagno e diffondere piacevoli aromi.

  1. Profuma il bagno con un batuffolo di cotone di oli essenziali

Puoi anche optare per un batuffolo di cotone di oli essenziali per deodorare il tuo bagno o diffondere una dolce fragranza. Come un diffusore di oli essenziali, il cotone può diffondere un delicato profumo nel tuo bagno. Immergi semplicemente un batuffolo di cotone nell’olio essenziale che preferisci e posizionalo in un punto strategico del bagno.

  1. Profuma il bagno con il limone

bagno al limone

A lungo considerato un frutto dalle molteplici virtù, il limone ha proprietà depurative e deodoranti che gli permettono di superare i cattivi odori. Per profumare il tuo bagno, strofina semplicemente mezzo limone in un contenitore e poi posizionalo in un punto strategico del tuo bagno. Puoi anche strofinare un limone sui tuoi bagni o sulle finestre per emanare un buon odore pungente.

  1. Profuma il bagno con l’ammorbidente

Per profumare il tuo bagno puoi anche optare per l’ammorbidente. Questo distruttore di odori mette fine ai profumi indesiderati e li sostituisce con una dolce fragranza. In un flacone spray, versa un cucchiaio di ammorbidente e mezzo bicchiere d’acqua. Agitare bene e quindi spruzzare la miscela su varie superfici del bagno.

  1. Profuma il bagno con uno scopino profumato

spazzola da bagno

Infine, per pulire e profumare il tuo bagno, puoi utilizzare uno scopino profumato. Metti 10 gocce di olio essenziale a tua scelta sullo scopino e usalo per strofinare il water.

Come profumare i bagni con il sapone di Marsiglia?

In una ciotola mettete le scaglie di sapone di Marsiglia e aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Quindi tira lo sciacquone e cospargi la miscela sopra e voilà!

Queste idee ti faranno risparmiare denaro e manterranno il tuo bagno sempre piacevolmente profumato.