Press ESC to close

Perché dovresti versare il sale all’ingresso di casa tua?

Oltre ad insaporire i piatti che cuciniamo ogni giorno, il sale è un ingrediente indispensabile in casa per tanti altri usi. E molte persone ancora non lo sanno. Sicuramente, se sei superstizioso, probabilmente saprai che dovresti cospargerlo in casa per purificarla tenendo lontani gli spiriti maligni. Ma oltre a questa usanza ancestrale, devi sapere che questo minerale presenta molti altri vantaggi inaspettati. Una rapida panoramica di tutti i suoi fantastici usi.

Senza sale, le nostre ricette culinarie sarebbero molto insipide. Ovviamente non dovresti nemmeno esagerare. Spesso gli specialisti lanciano l’allarme sugli effetti dannosi per la salute se consumati in eccesso: malattie cardiovascolari, ipertensione, invecchiamento precoce della pelle, ritenzione idrica, ecc. Tuttavia, puoi usarlo senza moderazione a casa per svolgere alcune attività domestiche. Il sale da cucina, infatti, ha ottime proprietà disinfettanti, detergenti, sbiancanti e deodoranti. Grazie alla sua azione abrasiva è molto efficace nel rimuovere tracce di incrostazioni e neutralizzare muffe. Quindi sostituisci i prodotti chimici costosi con questo ingrediente naturale, economico ed ecologico!

Salare in una ciotola

Tieni lontane le formiche

Con l’arrivo dell’estate, in questo cambio di stagione, le temperature aumentano velocemente, così come possono abbassarsi improvvisamente. Queste fluttuazioni climatiche portano alla comparsa di un gran numero di insetti come mosche, zanzare e soprattutto formiche che invadono il giardino e la casa. Sicuramente avrete già notato l’arrivo in massa di queste minuscole formiche che si aggirano continuamente sul  balcone , sul terrazzo e anche dentro casa.

Stavi cercando un modo efficace per scacciarli, senza utilizzare i metodi radicali delle sostanze chimiche che inquinano l’ambiente? Hai pensato al sale? Sì, questa soluzione sembra inaspettata, eppure funziona molto bene. Tutto quello che devi fare è cospargerlo intorno alle porte e sui davanzali. Perché se amano lo zucchero, non sopportano né il sapore né l’odore del sale: questo trompe l’oeil li attirerà subito e li spaventerà a lungo. Come bonus, è un rimedio naturale e non tossico!

Usa il sale per allontanare la sfortuna

Metti il ​​sale in casa

In tutte le culture e fin dalla notte dei tempi, il sale è stato al centro di molteplici superstizioni e altre credenze popolari. Così, molti pensano che rovesciare la saliera porti sfortuna, altri credono che non si debba “passare” il sale durante un pasto o che si debba gettare un pizzico di sale sopra la spalla sinistra per attirare fortuna e allontanare la sfortuna (soprattutto non la spalla destra, a rischio di chiamare sfortuna!). Che ci crediate o no, ancora oggi questo ingrediente è considerato di buon auspicio in diverse culture del mondo.

Sapevi, ad esempio, che alcune persone purificano la propria aura facendo il bagno in acqua salata. Non in spiaggia, ma nella propria vasca da bagno, aggiungendo due cucchiai di sale all’acqua calda. Secondo questa credenza, fare questo tipo di bagno allontanerebbe notevolmente la sfortuna.

Per allontanare cattive vibrazioni, sfortuna e spiriti maligni, alcune persone stabiliscono un rituale ben preciso: cospargono regolarmente un po’ di sale marino in ogni angolo della casa e sui davanzali delle finestre. Abbastanza per proteggere la  casa  da tutte le energie negative e favorire la buona fortuna.

Pulisci l’argenteria

L’argenteria è un tocco di lusso che si trova in molte case. Il problema è che non è mai immune dall’ossidazione e tende ad arrugginirsi, soprattutto se è nascosto nel retro di un armadio. Pertanto, una volta tirati fuori i piatti, ci sembrano opachi, vecchi e sporchi. Difficile rimuovere tutte queste macchie antiestetiche. Ma esiste un metodo straordinario che ha dimostrato di funzionare: per pulire i tuoi vecchi gioielli in argento o qualsiasi altro pezzo, mescola semplicemente l’aceto di mele con il sale e usa un panno per rimuovere tutte le macchie e ridare lucentezza a tutti i tuoi oggetti . Questo funziona anche per le monete di rame.

NB  : l’aceto di mele è particolarmente indicato per questa pulizia, poiché possiede anche proprietà smacchianti e disinfettanti. Rimuoverà efficacemente le macchie nere incrostate sull’argenteria.

Rimozione macchie dal vetro

Le finestre e gli specchi dovrebbero essere puliti regolarmente. Altrimenti su queste superfici troverete sempre aloni e macchie che attirano facilmente polvere e sporco. Il piccolo consiglio: prepara una soluzione con 4 litri di acqua tiepida e 3 cucchiai di sale per rimuovere facilmente le macchie dal vetro. Per farli brillare di più potete anche mescolare il sale con il succo di limone.

Pulisci i tubi

Pulisci i tubi

È praticamente impossibile impedire ai residui di cibo di defluire nello scarico del lavello. Il problema è che non scendono bene e bloccano i tubi. Per facilitare la fluidità, questi devono essere puliti regolarmente. Prova quindi questo metodo naturale molto promettente: versa  sale  e succo di limone fresco nello scarico del lavandino, quindi aggiungi acqua bollente. Questa soluzione scioglierà il grasso accumulato, principale causa dei cattivi odori che riempiono i vostri soggiorni.

Vestiti puliti

Forse non lo sai, ma il sale è molto utile anche per la manutenzione del bucato. Grazie alle sue proprietà ammorbidenti, deodoranti e sbiancanti, i tuoi vestiti saranno puliti e profumati. Aggiungi solo un pizzico di sale nella lavatrice: il sale ammorbidirà il bucato, proteggerà le fibre dei tessuti, sbianca i capi bianchi e facilita l’asciugatura.

Pulisci le tende

Le tue tende sembrano un po’ scolorite? Per ripristinare il loro bellissimo antico splendore, abbiamo un ottimo metodo da offrirti. Preparare una soluzione concentrata di acqua e sale, strofinare bene e risciacquare. Il risultato è sorprendente!

La pelle

Il sale non viene utilizzato solo per le faccende domestiche: contro ogni previsione, è molto utile anche per pulire e purificare la pelle. Per un efficace scrub fai da te, mescolare olio d’oliva e sale, massaggiare tutto il viso e lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare. La tua pelle sarà pulita, priva di impurità e luminosa!

Per la pulizia dei denti

Sciacquati la bocca

Infine, ecco un altro consiglio insolito per il vostro benessere fisico. Se non avete il collutorio a portata di mano, per rinfrescare l’alito, l’ideale è il sale. Come procedere? Spruzzane un po’ sullo spazzolino per pulire la bocca. Può anche aiutare a lenire il mal di denti o le ulcere della bocca. Ma, a piccole dosi, non applicatelo però quotidianamente.